Frasi di Antonio Ingroia

Antonio Ingroia è un avvocato, giornalista, ex magistrato e politico italiano.

Dopo aver inizialmente frequentato l'università di Parma, si è laureato in giurisprudenza presso l'università di Palermo con la votazione di 110 e lode, discutendo una tesi di diritto penale sull'associazione mafiosa che nel 1986 ha vinto il Premio Speciale dell'Istituto Gramsci Siciliano per la migliore tesi di laurea sulla mafia. Nel 1987 ha vinto il concorso in magistratura incominciando così il suo tirocinio professionale nel Tribunale di Palermo con Giovanni Falcone. Nel 1989 è stato nominato sostituto procuratore a Marsala, dove ha cominciato a lavorare a stretto contatto con Paolo Borsellino, all'epoca procuratore a Marsala. In quell'Ufficio si è occupato di numerosi procedimenti penali di speciale delicatezza in varie materie, soprattutto di mafia, affiancando Borsellino anche nell'acquisizione delle dichiarazioni di importanti collaboratori di giustizia, fra i primi della provincia di Trapani. In particolare, si è occupato di procedimenti penali per omicidi, anche di mafia, associazione di tipo mafioso, estorsione, traffico di droga, anche internazionale, traffico di eroina e cocaina fra la Sicilia e altre regioni d'Italia, nonché varie parti del mondo, Asia, Africa e America Settentrionale, Centrale e Meridionale. E ancora di procedimenti penali per rapine ed estorsioni gestite da locali organizzazioni criminali, vari reati contro la pubblica amministrazione, in alcuni casi coinvolgenti pubblici amministratori locali per gravi reati.

Nel 1992 è stato nominato sostituto procuratore a Palermo, tornando così nella sua città di origine, sempre con Paolo Borsellino, nel frattempo nominato procuratore aggiunto a Palermo. Nell'aprile 1992 è stato nominato componente della Procura Distrettuale Antimafia di Palermo. Fino al 2012 è stato magistrato della Procura di Palermo dove, nelle vesti di pubblico ministero, si è occupato di numerosi e complessi procedimenti penali di criminalità organizzata: svariati procedimenti per omicidi, estorsioni, sequestri di persona, associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, associazione finalizzata al contrabbando di sigarette, riciclaggio internazionale di denaro sporco , e altri gravi reati. In particolare, ha portato avanti il processo sull'omicidio del giornalista Mauro Rostagno, quello per concorso esterno mafioso a carico del Dirigente dei Servizi Segreti Bruno Contrada, poi condannato con sentenza definitiva a 10 anni di carcere, quello a carico dell'ex senatore Marcello Dell'Utri, anch'egli poi condannato con sentenza definitiva a 7 anni di carcere e, più recentemente, quello sulla trattativa Stato-mafia.

Nel luglio 2012 è stato nominato dalle Nazioni Unite Capo del Dipartimento Investigazioni della CICIG, ente di investigazione sovranazionale contro la criminalità organizzata che opera in America Centrale . È stato candidato premier a capo della lista Rivoluzione Civile alle elezioni politiche italiane del 2013. Dopo le elezioni, dall'11 aprile al 19 giugno è stato sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Aosta, fino alla sua decadenza dalla magistratura. Il 16 luglio 2013 è stato nominato dal presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta commissario di Sicilia e-Servizi, la società che gestisce l'informatica della Regione Sicilia, di cui è diventato poi amministratore unico l'8 aprile 2014. Dal 21 febbraio al 9 dicembre 2014 è stato commissario straordinario della provincia di Trapani, sempre su nomina del presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta. È inoltre autore di numerosi libri ed editorialista de il Fatto Quotidiano. Wikipedia  

✵ 31. Marzo 1959
Antonio Ingroia: 10   frasi 10   Mi piace

Antonio Ingroia frasi celebri

Antonio Ingroia Frasi e Citazioni

Autori simili

Gianrico Carofiglio photo
Gianrico Carofiglio 48
magistrato, scrittore e politico italiano
Eros Ramazzotti photo
Eros Ramazzotti 66
cantautore italiano
Brunori Sas photo
Brunori Sas 41
cantautore italiano
Emis Killa photo
Emis Killa 42
rapper italiano
Nek photo
Nek 158
cantautore e musicista italiano
Noyz Narcos photo
Noyz Narcos 127
rapper, beatmaker e writer italiano
Fabrizio Moro photo
Fabrizio Moro 46
cantautore e chitarrista italiano
Caparezza photo
Caparezza 379
cantautore e rapper italiano
Alessandro D'Avenia photo
Alessandro D'Avenia 173
scrittore, insegnante e sceneggiatore italiano
Carlo Zannetti photo
Carlo Zannetti 65
chitarrista, cantautore e scrittore italiano