“Wit is the most rascally, contemptible, beggarly thing on the face of the earth.”
The Apprentice: A Farce in Two Acts (1756).
Arthur Murphy, anche noto sotto lo pseudonimo Charles Ranger , è stato uno scrittore irlandese.
Nacque a Clooniquin, Contea di Roscommon, Irlanda, da Richard Murphy e Jane French. Studiò in Francia, a Saint-Omer, presso l'omonimo collegio cattolico inglese. Murphy svolse varie attività, tra le quali: avvocato, giornalista, attore e commediografo, Fra il 1752 e il 1754 pubblicò il Gray Inn Journal. Come amico di vecchia data di Henry Thrale, egli presentò Samuel Johnson ai coniugi Thrale nel gennaio del 1765. Nel 1803 fu nominato Curatore Fallimentare.
Murphy è meglio conosciuto per le sue tre biografie: An Essay on the Life and Genius of Samuel Johnson del 1792, Fielding's Works del 1762 e Life of David Garrick del 1801. Si ritiene che Murphy abbia coniato il termine giuridico "wilful misconstruction" nell'appello della causa Donaldson v. Becket davanti alla House of Lords nel 1774 contro il possesso perpetuo del diritto d'autore. Murphy morì a Knightsbridge, Londra e fu sepolto a Hammersmith, Londra.
Il Dr. Jesse Foote ne scrisse una biografia nel 1811. Nathaniel Dance-Holland dipinse un ritratto di Murphy conservato presso l'Irish National Portrait Collection.
Wikipedia
“Wit is the most rascally, contemptible, beggarly thing on the face of the earth.”
The Apprentice: A Farce in Two Acts (1756).
The Upholsterer; or, What News? (1757-58), Act i.