Bolesław Prus Frasi e Citazioni
Bolesław Prus: Frasi in inglese
“Folly is as great as the sea, it will compass anything.”
Pharaoh (1894–1895)
"Oda do młodości" ["Ode to Youth"], 1905
Bolesław Prus, pseudonimo di Aleksander Głowacki , è stato uno scrittore e giornalista polacco, celebre esponente della Letteratura polacca e, più in generale, europea, noto soprattutto per i romanzi La bambola e Il Faraone , dal quale il regista Jerzy Kawalerowicz ha ricavato l'omonimo film.
È ricordato tra gli autori positivisti e, assieme all'amico Julian Ochorowicz - con il quale condivideva la passione per l'Occultismo - è forse il maggior scrittore polacco di questo movimento. Nei suoi romanzi ha narrato la società polacca del suo tempo, con particolare attenzione alla nascente borghesia.
Scelse lo pseudonimo Prus, poiché era legato da vincoli familiari ai Prus, famiglia prestigiosa appartenente alla Szlachta . Fu legato, come tanti altri autori suoi connazionali prima e dopo di lui, tanto alla Patria da prender parte, appena quindicenne, alla Rivolta di gennaio contro l'Impero russo oppressore: fu per questo catturato e imprigionato. Divenne giornalista nel 1872 a Varsavia e partecipò attivamente alla vita culturale della città. Occasionalmente, su alcuni quotidiani sono comparsi suoi brevi racconti e romanzi. Realizzata l'impossibilità di poter ottenere all'epoca l'indipendenza della Polonia dall'Impero, si dedicò attivamente, e - si potrebbe dire - "positivisticamente", allo studio dei problemi sociali del tempo.
Nel 2012 l'UNESCO ha celebrato il centenario della sua morte, ricordando Prus come un importante autore della Letteratura mondiale oltreché di quella polacca.
Wikipedia
“Folly is as great as the sea, it will compass anything.”
Pharaoh (1894–1895)
"Oda do młodości" ["Ode to Youth"], 1905