Corrado Mantoni, in arte semplicemente Corrado , è stato un conduttore televisivo, autore televisivo, conduttore radiofonico, attore, doppiatore, cantante e paroliere italiano.
Ha lasciato la sua firma, sia come presentatore che come autore, su molti dei più memorabili programmi televisivi italiani a partire dagli anni cinquanta, divenendo una presenza fissa e familiare del piccolo schermo, diventando in poco tempo uno dei personaggi televisivi più amati di sempre.
È per questo considerato uno dei padri fondatori della televisione italiana, insieme a Mike Bongiorno e Raimondo Vianello.
Prima che in televisione, fu molto attivo anche in radio , dove lavorò per oltre quarant'anni, divenendo anche qui uno dei personaggi più popolari ed apprezzati .
Svolse, pur se con minore intensità, anche l'attività di attore e doppiatore, sulla scia del fratello maggiore, Riccardo, con il quale per anni condivise anche lo pseudonimo Corima , con il quale firmò molti dei suoi più famosi show radiofonici e televisivi.
✵
2. Agosto 1924 – 8. Giugno 1999