Frasi di George Abbot

George Abbot foto

1   0

George Abbot

Data di nascita: 19. Ottobre 1562
Data di morte: 5. Agosto 1633

George Abbot è stato un arcivescovo anglicano inglese.

Fratello di Robert e di Sir Maurice, fu arcivescovo di Canterbury dal 1611. Studiò presso la Royal Grammar School di Guildford ed in seguito presso il Balliol College di Oxford. Fedele alla tradizione dell'anglicanesimo primitivo, si mise contro, quindi, all'arminianesimo e al cattolicesimo e favorì il riavvicinamento ai protestanti tedeschi attraverso il matrimonio della principessa Elisabetta con l'elettore palatino Federico V.

A causa dell'intransigente durezza, anche verso il re Giacomo I d'Inghilterra, ebbe diverse inimicizie. Sotto il regno di Carlo I d'Inghilterra, che incoronò il 2 febbraio 1626, perse qualsiasi influenza.

Prese parte alla commissione preposta alla versione autorizzata della Bibbia.



„Quando quell'omiciattolo italiano, che si definiva Philoteus Iordanus Brunus Nolanus, magis elaborata Doctor, etc... [... ] con un nome certamente più lungo del suo corpo, visitò nel 1583 la nostra università al seguito del duca polacco Alasco, non stava nei panni per il desiderio di compiere qualche memorabile impresa, di divenire famoso in quel celebre ateneo.“

Autori simili