Frasi di Idries Shah

Idries Shah , anche conosciuto come Idris Shah, nato Sayed Idries el-Hashimi e con lo pseudonimo di Arkon Daraul, è stato uno scrittore britannico, autore di alcune decine di libri di argomento psicologico e spirituale, ma anche di diari di viaggio e di studi culturali.

Nato in India, discendente da una nobile famiglia originaria dell'Afghanistan, Shah è cresciuto principalmente in Inghilterra. I suoi primi scritti sono incentrati su temi quali la magia e la stregoneria. Nel 1960 ha fondato una casa editrice chiamata Octagon Press, presentando traduzioni dei classici sufi e titoli originali. La sua opera più emblematica è I Sufi, che apparve nel 1964, ottenendo una buona accoglienza in ambito internazionale. Nel 1965 Shah fondò a Londra l'Istituto per la Ricerca Culturale , un'organizzazione educativa non-profit dedicata allo studio del comportamento umano e culturale. Un'organizzazione simile, l'Institute for the Study of Human Knowledge , conosciuto anche come ISHK, esiste negli Stati Uniti, sotto la direzione dello psicologo e docente dell'Università di Stanford Robert Ornstein.Nei suoi scritti Shah presentò il Sufismo come una forma di sapienza universale precedente all'Islam, e ponendo l'enfasi sulla dinamicità del Sufismo, la cui natura non statica sempre si adatta al tempo presente, in accordo al luogo e alla gente coinvolta, egli formulò il suo insegnamento in termini psicologici comprensibili ad un pubblico occidentale. Shah ha fatto largo uso di storie-insegnamento tradizionali e di parabole, testi che contengono molteplici strati di significati disegnati per attivare l'introspezione e l'autoriflessione nel lettore. Forse la sua raccolta più conosciuta di storie umoristiche è quella del Mulla Nasrudin.In diverse occasioni Shah è stato criticato da Orientalisti che mettevano in dubbio le sue credenziali e il suo background. Il suo ruolo nella controversia sorta a seguito della pubblicazione, ad opera dell'amico Robert Graves e del fratello maggiore, Omar Ali-Shah, di una nuova traduzione del Rubaiyat di Omar Khayyam, fu oggetto di un minuzioso esame. Tuttavia ha avuto anche molti sostenitori, tra i quali spicca la scrittrice Doris Lessing. Shah è stato riconosciuto come portavoce del Sufismo in Occidente e ha preso parte a conferenze in un gran numero di università occidentali. I suoi lavori hanno avuto un ruolo significativo nel presentare il Sufismo come una forma di sapienza spirituale laica e individuale. Wikipedia  

✵ 16. Giugno 1924 – 23. Novembre 1996   •   Altri nomi ادریس شاه, אידריס שאה, Ідріс Шах
Idries Shah photo

Lavori

Caravan of Dreams
Idries Shah
Reflections
Idries Shah
Idries Shah: 40   frasi 0   Mi piace

Idries Shah frasi celebri

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?

Idries Shah: Frasi in inglese

“Sometimes a pessimist is only an optimist with extra information.”

Idries Shah libro Reflections

Origine: Reflections

“Man (and woman) has an infinite capacity for self-development. Equally, he has an infinite capacity for self-destruction. A human being may be clinically alive and yet, despite all appearances, spiritually dead.”

Idries Shah libro Learning How to Learn: Psychology and Spirituality in the Sufi Way

Origine: Learning How to Learn: Psychology and Spirituality in the Sufi Way

“Study the assumptions behind your actions. Then study the assumptions behind your assumptions.”

Idries Shah libro Learning How to Learn: Psychology and Spirituality in the Sufi Way

Origine: Learning How to Learn: Psychology and Spirituality in the Sufi Way

“Real generosity is anonymous to the extent that a man should be prepared even to be considered ungenerous rather than explain it to others.”

Idries Shah libro Learning How to Learn: Psychology and Spirituality in the Sufi Way

Origine: Learning How to Learn: Psychology and Spirituality in the Sufi Way

Autori simili

Archibald Joseph Cronin photo
Archibald Joseph Cronin 33
scrittore britannico
William Golding photo
William Golding 14
scrittore britannico
Alan Alexander Milne photo
Alan Alexander Milne 4
scrittore britannico
Rudyard Kipling photo
Rudyard Kipling 65
scrittore e poeta britannico
Jerome Klapka Jerome photo
Jerome Klapka Jerome 69
scrittore e giornalista britannico
Peter Ustinov photo
Peter Ustinov 19
attore britannico
William Somerset Maugham photo
William Somerset Maugham 77
scrittore e commediografo britannico
Clive Staples Lewis photo
Clive Staples Lewis 50
scrittore e filologo britannico
Aldous Huxley photo
Aldous Huxley 152
scrittore britannico
George Orwell photo
George Orwell 174
scrittore britannico