Frasi di Jean Henri Fabre

Jean-Henri Casimir Fabre è stato un entomologo e naturalista francese, considerato il padre dell'entomologia.

Fabre nacque in una famiglia molto povera, e studiò quasi esclusivamente come autodidatta, arrivando a ottenere numerosi riconoscimenti accademici. Fu insegnante, fisico, e botanico, ma è noto soprattutto per le sue scoperte nel campo dell'entomologia, in particolare correlati allo studio del comportamento degli insetti. Su questo argomento scrisse numerosi saggi brevi, raccolti e pubblicati con il titolo di Souvenirs Entomologiques .

Alcune delle opere di Fabre ispirarono in parte gli ultimi lavori di Charles Darwin, che definì Fabre "un osservatore inimitabile". Fabre, invece, rifiutò la teoria dell'evoluzione di Darwin.

L'ultima abitazione di Jean-Henri Fabre, la "Harmas de Sérignan" in Provenza, è oggi adibita a museo sulla sua vita e le sue opere. Wikipedia  

✵ 22. Dicembre 1823 – 11. Ottobre 1915
Jean Henri Fabre photo
Jean Henri Fabre: 6 citazioni0 Mi piace

Jean Henri Fabre: Frasi in inglese

Autori simili

Charles Darwin photo
Charles Darwin51
naturalista britannico che formulò la teoria dell'evoluzione None
Hector Berlioz photo
Hector Berlioz3
compositore francese None
Arthur Rimbaud photo
Arthur Rimbaud85
poeta francese None
Claude Monet photo
Claude Monet10
pittore francese None
Gustave Flaubert photo
Gustave Flaubert112
scrittore francese None
François-René de Chateaubriand photo
François-René de Chateaubriand30
scrittore, politico e diplomatico francese None
Paul-louis Courier photo
Paul-louis Courier33
scrittore e grecista francese None
Anatole France photo
Anatole France51
scrittore francese None
Sully Prudhomme photo
Sully Prudhomme12
poeta francese None
Germaine de Staël photo
Germaine de Staël9
scrittrice francese None