Frasi di Jean Vanier

Jean Vanier foto

32   17

Jean Vanier

Data di nascita: 10. Settembre 1928

Jean Vanier è un filosofo e filantropo canadese. Fondatore di L'Arche e ispiratore del movimento Foi et Lumiere è stato membro del Pontificio Consiglio per i Laici. Ha ricevuto il Premio Templeton nel 2014.

Frasi Jean Vanier


„Lasciar cader i propri muri interiori, qui sta tutta la vita cristiana.“

„Sono uno che ha bisogno di pregare. Non soltanto di pregare ma anche bisogno di comprendere.“


„Si rifiutano i deboli, si vogliono scartare gli anziani, si vogliono scartare i portatori di handicap e si vogliono scartare le nostre fragilità. E allora, come aiutare le persone a ritrovare il significato di "essere umano?“

„L'amore è dolce e bello ma può essere accompagnato da una terribile paura: la paura dell'avvenire e del rischio di andare troppo oltre, la paura che il tutto conduca soltanto alla morte della nostra cosiddetta libertà, la paura di essere feriti, perché amare significa diventare vulnerabili. Amare è sempre un rischio.“

„La resurrezione è iniziata quando ciò che era di più orrendo diventa sorgente di grazia.“

„Meglio sapere chi siamo realmente, conoscere le tenebre che ci abitano, accettarle e affrontarle, piuttosto che pretendere che non esistano e organizzare la vita in modo tale che le tenebre restino nascoste. In questo modo non faranno altro che aggravarsi e governeranno la nostra vita a livello inconscio fino a quando, forse, riappariranno sotto un'altra forma.“

„La pedagogia profonda dell'Arca, sta proprio qui: dire alle persone "Sono molto contento di vivere con te!.“

„L'essere umano è nato piccolo e morirà piccolo. Siamo noi pronti ad accogliere la nostra fragilità come essa è veramente?“


„Non si può crescere interiormente se non ci si impegna con altri ed accanto ad altri.“

„Si ha l'impressione, in questo mondo, di non esistere se non si riesce. Ma il fondo dell'essere umano è la relazione.“

„Finché si era soli si poteva credere di amare tutti quanti.“

„Quando una comunità non è altro che un luogo di lavoro è in pericolo.“


„Se si pongono questi valori unicamente nella riuscita, nella forza, etc, si sta trascurando una parte di se stessi, una parte che è il bambino, che è la donna più fragile, che è una persona vulnerabile.“

„In ogni persona c'è qualcosa dell'infinito, qualcosa di molto bello, di universale. Poi, si scopre anche un Dio vulnerabile e debole.“

„La Chiesa non ha assolutamente bisogno di essere protetta, difesa. È la Chiesa di Gesù.“

„I poveri, con il grido che lanciano per intavolare relazioni, ci danno fastidio. Se li ascoltiamo, risvegliano il nostro cuore e la nostra mente affinché formiamo insieme la Chiesa, il corpo di Cristo, fonte di compassione, bontà e perdono per tutti gli esseri umani.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 32 frasi