Frasi di Juan Goytisolo

Juan Goytisolo è uno scrittore spagnolo, vincitore del Premio Miguel de Cervantes nel 2014.

L'autore più rappresentativo della nueva ola, cioè della corrente di romanzieri spagnoli di punta della nuova generazione, quella che ha preso coscienza di sé, del proprio mondo e della società spagnola negli anni sessanta.

Nato a Barcellona, ha pubblicato il primo libro a 25 anni, a Parigi, dove ha risieduto per lunghi anni. La messa al bando dei suoi scritti, durante il regime franchista, lo ha indotto ad espatriare in Francia, dove ha approfondito il tema dell'immigrazione. Attualmente risiede tra Parigi e Marrakech. È considerato un profondo conoscitore della cultura musulmana. È stato anche corrispondente di guerra per El Pais in Cecenia e Bosnia. Il suo interesse per la varietà delle culture, alimentato anche dalla sua esperienza di scrittore itinerante, lo ha portato a sostenere la prospettiva di un'unità di valori tra le civiltà in conflitto.

Le opere di Goytisolo, centrate generalmente sul tema dell'infanzia e dell'adolescenza, sono state un duro atto di accusa al regime di Francisco Franco e alla classe dirigente spagnola.

Tra le opere più note sono da ricordare Juegos de manos, che mette in risalto il motivo della ribellione di un gruppo di giovani borghesi al conformismo della società che li circonda; Duelo en Paraíso, che descrive la guerra civile.

Tra i suoi titoli tradotti in italiano: Oltre il sipario , un riesame, da parte del protagonista, della propria esistenza e un'amara riflessione sulle vicende umane, segnate da guerre e genocidi; Karl Marx Show , una denuncia, in chiave ironica, degli orrori televisivi e una presa d'atto del fallimento del marxismo; "La Spagna e gli spagnoli" graffiante e lucidissimo saggio che attacca le fondamenta su cui è stato costruito il mito di una nazione granitica lontana dai suoi ideali di diversità e convivenza pacifica; Don Juliàn , atto di accusa alla sua Spagna, un processo di distruzione e creazione al contempo, ma il testo, scritto con un linguaggio lirico, disperato, si presta a una lettura stratificata, e le scelte linguistiche stesse si configurano sul medesimo profilo.

✵ 6. Gennaio 1931 – 4. Giugno 2017
Juan Goytisolo photo
Juan Goytisolo: 2   frasi 3   Mi piace

Juan Goytisolo Frasi e Citazioni

“Il più grande nemico della menzogna non è la verità: è una nuova menzogna.”

da Oltre il sipario, traduzione di Chiara Vighi, L'ancora del Mediterraneo

“Il compito primordiale dello scrittore di oggi è di essere «mitoclasta.»”

dalla prefazione a Don Juliàn

Autori simili

George Santayana photo
George Santayana 14
filosofo, scrittore e poeta spagnolo
Jacinto Benavente photo
Jacinto Benavente 6
drammaturgo spagnolo
Ramón Gómez De La Serna photo
Ramón Gómez De La Serna 112
scrittore e aforista spagnolo
José Ortega Y Gasset photo
José Ortega Y Gasset 37
filosofo e saggista spagnolo
Juan Ramón Jimenéz photo
Juan Ramón Jimenéz 2
poeta spagnolo
Josemaría Escrivá de Balaguer photo
Josemaría Escrivá de Balaguer 42
presbitero spagnolo
Francisco Franco photo
Francisco Franco 3
generale e politico spagnolo
Gabriel García Márquez photo
Gabriel García Márquez 173
scrittore e giornalista colombiano
Salvador Dalí photo
Salvador Dalí 35
pittore, scultore, scrittore, cineasta e designer spagnolo
Pablo Picasso photo
Pablo Picasso 27
pittore, scultore e litografo spagnolo