Frasi di Margaret Drabble

Margaret Drabble foto

1   0

Margaret Drabble

Data di nascita: 5. Giugno 1939

Dame Margaret Drabble è una scrittrice, critica letteraria e biografa britannica.

Drabble è nata a Sheffield, nel South Yorkshire, seconda figlia di John Frederick Drabble, giudice di corte e romanziere, e di Kathleen Marie, nata Bloor. È la sorella minore della scrittrice e critica letteraria A. S. Byatt. Sorella minore di entrambe è la storica dell'arte Helen Langdon.

Dopo aver studiato presso l'istituto quacchero Mount School di York , ottenne una borsa di studio per il Newnham College di Cambridge, dove si laureò in letteratura inglese con il massimo dei voti ed eccezionali riconoscimenti. Nel 1960, prima della laurea, fece parte della Royal Shakespeare Company a Stratford-upon-Avon, in una occasione svolgendo il ruolo di sostituta di Vanessa Redgrave. In seguito abbandonò il teatro per dedicarsi interamente alla carriera letteraria. È stata sposata, fra il 1960 e il 1975, con l'attore Clive Swift, con cui ha avuto tre figli. Si è risposata nel 1982 con il biografo Michael Holroyd, con il quale vive tra Londra e una casa nel Somerset.

Autrice di numerosi romanzi e racconti, ha pubblicato due biografie, varie sceneggiature e diversi saggi critici. Ha curato due edizioni del Dizionario Oxford della letteratura inglese, pubblicato in Italia da Gremese nel 1998.

Drabble interviene spesso su quotidiani e riviste. A proposito della politica estera statunitense, il 5 agosto del 2003 ha pubblicato sul Daily Telegraph un articolo intitolato "Detesto l'America e quello che ha fatto al resto del mondo", che si conclude con l'affermazione: "Esiste un'altra America. Lunga vita all'altra America, e che quella che c'è ora possa finire presto".

Frasi Margaret Drabble


Margaret Drabble foto
Margaret Drabble1
scrittrice, critica letteraria e biografa britannica 1939






Margaret Drabble foto
Margaret Drabble33
Novelist, biographer and critic 1939









Margaret Drabble foto
Margaret Drabble33
Novelist, biographer and critic 1939




Autori simili