“L'ASCI era fatta, ma mancavano gli Scouts!”
commentando la fondazione dell'ASCI
Origine: Cit. in Giuseppe Dell'Oglio, Alere flammam, Lampi di stampa, 2010, p. 51
Mario Gabrielli di Carpegna è stato un politico e militare italiano, fondatore il 16 gennaio 1916 dell'Associazione Scautistica Cattolica Italiana .
Conte romano di una nobile famiglia fedele alla Chiesa, originaria di Carpegna nel Montefeltro , fu guardia nobile del Papa, poi comandante della Guardia Palatina d'Onore ed esponente di primo piano del movimento cattolico romano.
Si laureò in diritto alla la Sapienza di Roma.
Consigliere comunale e assessore di Roma dal 1892 al 1900, Mario di Carpegna lavorò nel campo dell'Azione Cattolica, e in particolare fu fondatore e presidente della Federazione delle associazioni sportive cattoliche italiane e dell'Associazione Scautistica Cattolica Italiana
Wikipedia
“L'ASCI era fatta, ma mancavano gli Scouts!”
commentando la fondazione dell'ASCI
Origine: Cit. in Giuseppe Dell'Oglio, Alere flammam, Lampi di stampa, 2010, p. 51
annuncio della nascita dell'ASCI da parte della Federazione delle associazioni sportive cattoliche italiane