Frasi di Nizami Ganjavi

Neẓāmi-ye Ganjavī , o Nezāmī , nome completo: Nizām al-Dīn Abū Muḥammad Ilyās ibn Yūsuf ibn Zakī ibn Muʿayyid è stato un poeta persiano, tra maggiori poeti epico-romanzeschi della letteratura persiana, che portò uno stile realistico e colloquiale nell'epica persiana.



La sua eredità è apprezzata e condivisa da Iran, Tagikistan, Afghanistan e Azerbaigian, che lo celebra come suo poeta nazionale, benché Neẓāmi scrivesse in lingua persiana e sebbene l'Azerbaigian non esistesse ancora come Stato e nazione. Nezami è anche pronunciato Nizami in alcune letterature occidentali, russe, azere e in alcuni dialetti persiani.

Nezami nacque a Gäncä, nell'attuale [Azerbaijan, dove visse fino alla morte. Operò presso corti locali dedicando le sue opere a vari principi-committenti. È l'autore di un celeberrimo "Quintetto" di mathnavi , di argomento prevalentemente romanzesco e epico, che furono oggetto nei secoli seguenti di numerose imitazioni non solo nelle lettere persiane, ma anche in quelle turche , e fornirono materiale pressoché inesauribile all'arte dei miniaturisti.

I poemi del Quintetto sono i seguenti: Makhzan al-asrār di argomento mistico-religioso; Khosrow e Shirin, di tono romanzesco, il cui titolo deriva dai nomi di una delle più celebri coppie delle lettere persiane; Majnun e Leylà, altro romanzo in versi, che ha per protagonista un'altra coppia celebre già nota alla tradizione letteraria araba; Eskandar-name , che narra la vicenda orientale di Alessandro in oltre 10 000 versi, diviso a sua volta in due parti: lo Sharaf-name , sulle imprese guerresche del greco re; Eqbal-name sull'Alessandro filosofo e profeta , e Haft Peykar , "romanzo di formazione" che ha per protagonista il sovrano sasanide Bahram Gur del IV secolo. In quest'ultima opera viene narrata una delle più antiche versioni conosciute della storia di Turandot, nome persiano che significa "figlia del Turan".

✵ 1141 – 1209
Nizami Ganjavi photo
Nizami Ganjavi: 1   frase 0   Mi piace

Nizami Ganjavi Frasi e Citazioni

“Se sei umano, mescolati tra gli umani, perché le persone stanno bene tra loro.”

Citazioni di Nezāmī
Origine: Citato nel documentario Overland 14, Rai 1, 29 luglio 2013.

Autori simili

Gialal al-Din Rumi photo
Gialal al-Din Rumi 24
poeta e mistico persiano
Saˁdi photo
Saˁdi 75
poeta persiano
Hafez photo
Hafez 4
mistico e poeta persiano
ʿUmar Khayyām photo
ʿUmar Khayyām 19
matematico, astronomo e poeta persiano
Avicenna photo
Avicenna 2
medico, filosofo, matematico e fisico persiano
Dante Alighieri photo
Dante Alighieri 300
poeta italiano autore della Divina Commedia
Giovanni Boccaccio photo
Giovanni Boccaccio 69
scrittore e poeta italiano
Francesco Petrarca photo
Francesco Petrarca 134
poeta italiano autore del Canzoniere
Francesco d'Assisi photo
Francesco d'Assisi 21
religioso e poeta italiano
Giami photo
Giami 2
poeta persiano