Frasi di Oliver Wendell Holmes, Sr.

Oliver Wendell Holmes, Sr. foto
2  0

Oliver Wendell Holmes, Sr.

Data di nascita: 29. Agosto 1809
Data di morte: 7. Ottobre 1894

Pubblicità

Oliver Wendell Holmes, Sr. è stato un medico, insegnante e scrittore statunitense. Considerato dai suoi contemporanei come uno dei migliori scrittori del XIX secolo, fu uno dei membri dei Poeti del Focolare. Le sue opere in prosa più famose fanno parte della serie di Breakfast-Table, che ebbe inizio con The Autocrat of the Breakfast-Table . Egli è stato anche riconosciuto come importante riformatore medico.

Nato a Cambridge, Massachusetts, Holmes studiò alla Phillips Accademy e all'Harvard College. Dopo il diploma ad Harvard nel 1829, si iscrisse alla facoltà di giurisprudenza per un breve periodo prima di avvicinarsi alla professione medica. Iniziò a scrivere poesie in giovane età; una delle opere più famose, Old Ironsides, fu pubblicata nel 1830. Dopo il tirocinio presso alcune prestigiose scuole di Parigi, ad Holmes fu conferita la laurea in medicina presso l'Harvard Medical School nel 1836. Insegnò presso l'istituto Dartmouth Medical School prima di tornare come insegnante ad Harvard e, per un periodo, ebbe lì anche il ruolo di rettore. Durante la sua lunga carriera di professore, difese diverse riforme mediche e inoltre espresse l'idea che fossero i medici a trasportare la febbre puerperale da paziente a paziente. Holmes si ritirò da Harvard nel 1882 e continuò a scrivere poesie, romanzi e saggi fino alla sua morte nel 1894.

Circondato dall'élite letteraria di Boston, che includeva amici-colleghi come Ralph Waldo Emerson, Henry Wadsworth Longfellow e James Russell Lowell, Holmes lasciò un'impronta indelebile nel mondo letterario del XIX secolo. Molte delle sue opere furono pubblicate nel The Atlantic Monthly, una rivista a cui egli stesso ha dato il nome. Per il suo talento letterario egli ricevette numerose lauree honoris causa da università in tutto il mondo. I suoi scritti spesso commemorano la zona della sua nativa area di Boston e buona parte di essi ha uno stile umoristico. Le idee espresse in alcuni dei suoi scritti medici, in particolare nel saggio del 1843 riguardo al contagio della febbre puerperale, furono considerate innovative per il periodo. Gli fu spesso chiesto di pubblicare poesie e poemi composti per un evento specifico, incluse diverse occasioni ad Harvard. Holmes rese popolari diversi termini, come ad esempio quello di “anestesia”.

Frasi Oliver Wendell Holmes, Sr.

„Credo fermamente che se tutti i medicinali, come sono utilizzati adesso, potessero essere risucchiati in fondo al mare, sarebbe tanto meglio per il genere umano e tanto peggio per i pesci.“

— Oliver Wendell Holmes, Sr.
citato in Andrew Weil e Winifred Rosen, Dal cioccolato alla morfina. Tutto quello che dovete sapere sulle sostanze che alterano la mente, traduzione di Fabio Bernabei, Arcana, Roma, 2007, p. 175

Pubblicità
Anniversari di oggi
Agostino d'Ippona foto
Agostino d'Ippona67
filosofo, vescovo, teologo e santo berbero con cittadina... 354 - 430
Robert Louis Stevenson foto
Robert Louis Stevenson54
scrittore scozzese 1850 - 1894
Dante Alighieri foto
Dante Alighieri227
poeta italiano autore della Divina Commedia 1265 - 1321
Vittorio De Sica foto
Vittorio De Sica4
regista, attore, sceneggiatore 1901 - 1974
Altri 37 anniversari oggi
Autori simili
Rollo May foto
Rollo May1
psicologo statunitense
Alessandro D'Avenia173
scrittore, insegnante e sceneggiatore italiano
Adrienne Rich foto
Adrienne Rich5
poetessa e saggista statunitense
Nicola Pfund foto
Nicola Pfund5
scrittore svizzero
Neal D. Barnard foto
Neal D. Barnard44
medico statunitense
Anton Pavlovič Čechov foto
Anton Pavlovič Čechov48
scrittore, drammaturgo e medico russo
Edme-Pierre Beauchêne2
medico, scrittore
Dale Carnegie foto
Dale Carnegie4
scrittore e insegnante statunitense
Albert Bruce Sabin foto
Albert Bruce Sabin6
medico e virologo polacco
Ruediger Dahlke17
medico, psicoterapeuta e scrittore tedesco