Frasi di Oswald Spengler

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Oswald Spengler

Data di nascita: 29. Maggio 1880
Data di morte: 8. Maggio 1936

Oswald Spengler è stato un filosofo, storico e scrittore tedesco, autore, tra le altre opere, de Il tramonto dell'Occidente.

Lavori

Frasi Oswald Spengler

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
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„Alla fine è sempre un plotone di soldati a salvare la civiltà.“

—  Oswald Spengler, libro Il tramonto dell'Occidente

da Il tramonto dell'Occidente, Guanda, traduzione italiana di Julius Evola
Il tramonto dell'Occidente

„[Hitler] […] un tenore melodrammatico, non un eroe […].“

—  Oswald Spengler

Origine: Citato in Walter Laqueur, La Repubblica di Weimar, traduzione di Lydia Magliano, Rizzoli, Milano, 1977, p. 121.

„Una civiltà nasce nel punto in cui una grande anima si desta dallo stato della psichicità primordiale di una umanità eternamente giovane e si distacca, forma dall'informe, realtà limitata e peritura di fronte allo sconfinato e al perenne. Essa fiorisce sul suolo di un paesaggio esattamente delimitabile, al quale resta radicata come una pianta. Una civiltà muore quando la sua anima ha realizzato la somma delle sue possibilità sotto specie di popoli, lingue, forme di fede, arti Stati, scienze; essa allora si riconfonde con l'elemento animico primordiale. Ma finché essa vive, la sua esistenza nella successione delle grandi epoche, che contrassegnano con tratti decisi la sua progressiva realizzazione, è una lotta intima e appassionata per l'affermazione dell'idea contro le potenze del caos all'esterno, così come contro l'inconscio all'interno, ove tali potenze si ritirano irate. Non è solo l'artista a lottare contro la resistenza della materia e contro ciò che in lui vuol negare l'idea. Ogni civiltà sta in un rapporto profondamente simbolico e quasi mistico con l'esteso, con lo spazio in cui e attraverso cui essa intende realizzarsi. Una volta che lo scopo è raggiunto e che l'idea è esteriormente realizzata nella pienezza di tutte le sue interne possibilità, la civiltà d'un tratto s'irrigidisce, muore, il suo sangue scorre via, le sue forze sono spezzate, essa diviene civilizzazione. Ecco quel che noi sentiamo e intendiamo nelle parole egizianismo, bizantinismo, mandarinismo. Così essa, gigantesco albero disseccato di una foresta vergine, ancor per secoli e per millenni può protendere le sue ramificazioni marcite. Lo vediamo in Cina, in India, nel mondo dell'Islam. Così la civilizzazione antica del periodo imperiale giganteggiò in apparenza di forza giovanile e di pienezza, togliendo luce e aria alla giovane civiltà araba d'Oriente. Questo è il senso di ogni tramonto nella storia, il senso del compimento interno ed esterno, dell'esaurimento che attende ogni civiltà vivente. Di tali tramonti, quello dai tratti più distinti, il «tramonto del mondo antico», lo abbiamo dinanzi agli occhi, mentre già oggi cominciamo a sentire in noi e intorno a noi i primi sintomi di un fenomeno del tutto simile quanto a decorso e a durata, il quale si manifesterà nei primi secoli del prossimo millennio, il «tramonto dell'Occidente.»“

—  Oswald Spengler, libro Il tramonto dell'Occidente

Il tramonto dell'Occidente

„The press today is an army with carefully organized weapons, the journalists its officers, the readers its soldiers. The reader neither knows nor is supposed to know the purposes for which he is used and the role he is to play.“

—  Oswald Spengler, libro Il tramonto dell'Occidente

The Decline of the West (1918, 1923)
Contesto: The press to-day is an army with carefully organized arms and branches, with journalists as officers, and readers as soldiers. But here, as in every army, the soldier obeys blindly, and war-aims and operation-plans change without his knowledge. The reader neither knows, nor is allowed to know, the purposes for which he is used, nor even the role that he is to play. A more appalling caricature of freedom of thought cannot be imagined. Formerly a man did not dare to think freely. Now he dares, but cannot; his will to think is only a willingness to think to order, and this is what he feels as his liberty.

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„p>It is the heritage of anguished centuries, and it distinguishes us from all other people—us, the youngest and last people of our culture.“

—  Oswald Spengler

...
<p>At the end of the [eighteenth] century Spain had long ceased to be a great power, and France was on the way to following her example. Both were old and exhausted nations, proud but weary, looking towards the past, but lacking the true ambition—which is to be strictly differentiated from jealousy—to continue to play a creative part in the future. [The end of the eighteenth century is the time of the French Revolution, which was all about equal rights.] ... "Equal rights" are contrary to nature, are an indication of the departure from type of ageing societies, are the beginning of their irrevocable decline. It is a piece of intellectual stupidity to want to substitute something else for the social structure that has grown up through the centuries and is fortified by tradition. There is no substituting anything else for Life. After Life there is only Death.
<p>And that, at bottom, is the intention. We do not seek to alter and improve, but to destroy. In every society degenerate elements sink constantly to the bottom: exhausted families, downfallen members of generations of high breed, spiritual and physical failures and inferiors. ...
There is but one end to all the conflict, and that is death—the death of individuals, of peoples, of cultures. Our own death still lies far ahead of us in the murky darkness of the next thousand years. We Germans, situated as we are in this century, bound by our inborn instincts to the destiny of Faustian civilization, have within ourselves rich and untapped resources, but immense obligations as well. ... The true International is imperialism, domination of Faustian civilization, i.e., of the whole earth, by a single formative principle, not by appeasement and compromise but by conquest and annihilation.
Prussianism and Socialism (1919)

„Optimism is cowardice.“

—  Oswald Spengler, libro Der Mensch und die Technik

Man and Technics (1931)

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