Frasi di Paolo Conte

Paolo Conte foto

41   14

Paolo Conte

Data di nascita: 6. Gennaio 1937

Paolo Conte è un cantautore, paroliere e polistrumentista italiano.

Pianista di formazione jazz, è considerato uno dei più importanti e innovativi cantautori italiani. Avvocato di professione, nella sua oltre cinquantennale carriera è stato autore di musiche per altri artisti, spesso collaborando con parolieri come Vito Pallavicini, per poi decidere, nel 1974, di abbandonare la carriera forense per dedicarsi esclusivamente a quella artistica. Stimato ed apprezzato dal pubblico francese e da varie platee internazionali, si è cimentato in altri campi espressivi, ricevendo nel 2007 una Laurea honoris causa in Pittura, conferitagli dall'Accademia di belle arti di Catanzaro. È l'artista con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con sei Targhe e un Premio Tenco. Ha inoltre ricevuto un Premio Chiara nell'apposita sezione Le parole della musica.


„Si nasce e si muore soli. Certo in mezzo c'è un bel traffico.“

„Di quella canzone gira un testo sbagliato: Genova non ha i giorni tutti uguali; sono io che le chiedo di tornare ai nostri giorni tutti uguali. Anche i liguri sono un po' ritrosi, come noi; ma il mare ha tutta un'altra apertura di sogno.“


„[Su Malika Ayane] Il colore di questa voce è un arancione scuro che sa di spezia amara e rara.“

„E ti offro l'intelligenza degli elettricisti cosi almeno un po' di luce avrà la nostra stanza negli alberghi tristi dove la notte calda ci scioglierà.“ da Un gelato al limon, n.° 6

„È tutto un complesso di cose che fa sì che io mi fermi qui.“ da Bartali, n.° 2

„Oltre le illusioni di Timbuctù e le gambe lunghe di Babalù c'era questa strada... Questa strada zitta che vola via come una farfalla, una nostalgia, nostalgia al gusto di curaçao... Forse un giorno meglio mi spiegherò.“ da Hemingway, n.° 5

„Beviti 'sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi.“ da La topolino amaranto, lato A, n.° 4

„La vera musica, che sa far ridere e all'improvviso ti aiuta a piangere...“ da La vera musica, n.° 4


„Non perderti per niente al mondo lo spettacolo d'arte varia di uno innamorato di te.“ da Via con me, n.° 5

„Dire che ti penso è un controsenso perché sei sempre qui, tra le mie dita come la vita che in un sorriso vivi.“ da Il Treno Va, n.° 2

„Di quella canzone gira un testo sbagliato: Genova non ha i giorni tutti uguali; sono io che le chiedo di tornare ai nostri giorni tutti uguali. Anche i liguri sono un po’ ritrosi, come noi; ma il mare ha tutta un’altra apertura di sogno.“

„È la proposta di una fuga d’amore. Probabilmente accolta, visto che spunta un accappatoio azzurro.“


„Messico e nuvole nasce anche pensando alle coppie che andavano a divorziare in Messico, “la faccia triste dell’America”.“

„Prima di Superga eravamo tutti granata. Ricordo la notizia alla radio, mio fratello e le altre voci che si rincorrono: "È morto il Toro, è morto il Toro...".  Poi diventammo juventini.“

„È la proposta di una fuga d'amore. Probabilmente accolta, visto che spunta un accappatoio azzurro.“

„Prima di Superga eravamo tutti granata. Ricordo la notizia alla radio, mio fratello e le altre voci che si rincorrono: “È morto il Toro, è morto il Toro…”.  Poi diventammo juventini.“

Autori simili