“Gli alcolisti costruiscono difese come gli olandesi fabbricano dighe. Ho passato i primi dodici anni di matrimonio assicurando a me stesso che «semplicemente mi piaceva bere». Ero addirittura ricorso all'universalmente nota Giustificazione Hemingway. Pur mai esposta con chiarezza (farlo sarebbe stato da femminucce), si sintetizza così: in quanto scrittore, sono molto sensibile, ma da uomo vero non devo soccombere a questo lato della mia natura. Sarebbe un comportamento da mammolette. E quindi bevo. In caso contrario, come potrei affrontare l'orrore esistenziale che mi soffoca e continuare a scrivere? E poi, insomma, sono capace di reggere un paio di bicchieri. Gli uomini veri ci riescono sempre.”

On Writing: A Memoir of the Craft

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Stephen King photo
Stephen King 417
scrittore e sceneggiatore statunitense 1947

Citazioni simili

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Roger Scruton photo
Max Stirner photo
Sara Gama photo
Sara Netanyahu photo

“[Sul vegetarianismo] Provengo da una famiglia molto sensibile alla questione. Mio padre è stato uno dei primi vegani d'Israele e ci tengo molto a sensibilizzare le persone sulla questione animale.”

Origine: Citato in Beatrice Montini, Da Clinton a Jeremy Corbyn: quando i politici mangiano veg http://www.corriere.it/extra-per-voi/2016/02/23/da-clinton-jeremy-corbyn-quando-politici-mangiano-veg-199eb3fa-da2d-11e5-84e2-5233d26d29b4.shtml, Corriere.it, 23 febbraio 2016.

Murray Bookchin photo

“Sin dai primi anni '60, il mio punto di vista poteva essere schematicamente così formulato: il concetto di dominio dell'uomo sulla natura deriva dal concetto di dominio dell'uomo sull'uomo.”

Murray Bookchin (1921–2006) scrittore statunitense

Origine: L'ecologia della libertà, p. 22; citato in Varengo 2007, p. 50

Argomenti correlati