„Nel VII secolo l’Islam era dilagato in tre continenti in un’ondata senza precedenti di esaltazione religiosa ed espansione imperiale. Dopo aver unificato il mondo arabo, impadronendosi di resti dell’Impero romano, e inglobato l’Impero persiano, l’Islam si era trovato a governare il Medio Oriente, il Nord Africa, vaste zone dell’Asia e parti dell’Europa. Nella sua concezione di ordine universale era destinato a espandersi sulla «casa della guerra», come erano chiamate tutte le regioni popolate da infedeli, finché il mondo intero fosse divenuto un sistema unitario condotto all’armonia dal messaggio del profeta Maometto. Mentre l’Europa costruiva il proprio ordine multistatale, l’Impero ottomano a predominio turco rinnovava questa aspirazione a un unico governo legittimo ed estendeva la sua supremazia sul centro del mondo arabo, sul Mediterraneo, sui Balcani e sull’Europa orientale.“

Ordine mondiale

Ultimo aggiornamento 22 Luglio 2021. Storia

Citazioni simili

Papa Benedetto XVI photo
Aldo Moro photo

„Nessuno è chiamato a scegliere tra l'essere in Europa e nel Mediterraneo, poiché l'Europa intera è nel Mediterraneo.“

—  Aldo Moro politico e accademico italiano 1916 - 1978

Origine: Da Discorsi parlamentari, a cura di Emilia Lamaro, Camera dei deputati, 1996.

Roberto Benigni photo

„Ogni impero che c'è nel mondo è una pallida imitazione dell'impero Romano, pallidissima.“

—  Roberto Benigni attore, comico, showman, regista, sceneggiatore e cantante italiano 1952

Jean-Luc Godard photo
Ruhollah Khomeyni photo

„L'Islam o è politica o non è nulla […] la guerra è una benedizione per il mondo e per ogni nazione […] una religione senza guerra è zoppa […] Allah ordina agli uomini di condurre una guerra e uccidere […] i nostri giovani combattenti sanno che l'uccisione degli infedeli è uno dei compiti più nobili che Allah affida all'umanità.“

—  Ruhollah Khomeyni politico e religioso iraniano 1902 - 1989

da un discorso del dicembre 1984
Origine: Citato in Ulla Berkéwicz, Forse stiamo diventando pazzi, traduzione di Mara Cristina, Casagrande, 2004, p. 40. ISBN 8877133937
Origine: Amir Taheri, Holy terror: the inside story of Islamic terrorism, Hutchinson, 1987. ISBN 0091659701; citato in Roger Scruton, L'Occidente e gli altri. La globalizzazione e la minaccia terroristica, Vita e Pensiero, 2004, p. 93 https://books.google.it/books?id=CRfbdJAH6KcC&pg=PA93. ISBN 8834310918

Alfred Edmund Brehm photo

„Il ghiottone d'Europa e d'Asia concorda colla volverena dell'America settentrionale, ma esso abita tutte le parti al nord della terra.“

—  Alfred Edmund Brehm biologo e scrittore tedesco 1829 - 1884

Origine: La vita degli animali, Volume 1, Mammiferi, p. 569

Klemens von Metternich photo
Tom DeLonge photo
Curzio Malaparte photo
Paolo Rumiz photo
Christoph Schönborn photo
Alessandro Baricco photo
Felice Orsini photo
Ronald Spogli photo
Matteo Renzi photo
Raymond Leo Burke photo

„Non c'è dubbio che l'Islam vuole governare il mondo. Quando i musulmani diventano una maggioranza in qualsiasi paese poi hanno l'obbligo religioso di governarlo.“

—  Raymond Leo Burke cardinale e arcivescovo cattolico statunitense 1948

Origine: Citato in Giuseppe De Lorenzo, Il cardinale conservatore Burke: "La Chiesa abbia paura dell'islam" http://www.ilgiornale.it/news/cronache/cardinale-conservatore-diceva-chiesa-abbia-paura-dellislam-1289512.html, il Giornale.it, 26 luglio 2016.

Ferdinando Petruccelli della Gattina photo
Tamim Ansary photo
Bertrand Russell photo

Argomenti correlati