Frasi di Henry Kissinger

Henry Kissinger foto

50   7

Henry Kissinger

Data di nascita: 27. Maggio 1923
Altri nomi: Henry A. Kissinger

Henry Kissinger, nato Heinz Alfred Kissinger , è un politico statunitense di origine tedesca e membro del partito Repubblicano.

Fu consigliere per la sicurezza nazionale e segretario di stato degli Stati Uniti durante le presidenze di Richard Nixon e di Gerald Ford tra il 1969 e il 1977. Nel 1973 fu insignito del Premio Nobel per la pace.

Dotato di notevoli qualità intellettuali, Kissinger si rese protagonista, all'inizio degli anni settanta, di una brillante e innovativa politica estera, raggiungendo alcuni importanti successi per gli Stati Uniti, che gli valsero un grande prestigio internazionale e una crescente influenza all'interno dell'amministrazione Nixon. Peraltro i suoi metodi spregiudicati di azione politica, che non escludevano pesanti interferenze, anche militari, su governi e politici stranieri, per salvaguardare a tutti i costi il potere americano e impedire la sopravvivenza di realtà politiche ritenuti ostili, come nel caso del Cile e dell'Argentina, sono stati aspramente criticati.

Frasi Henry Kissinger





















Autori simili