“Se scoprissi che uno dei miei figli si droga bè penso che gli darei un paio di schiaffi. Comunque dipenderebbe dalla droga che prende. E poi, cosa ci si può fare? Si può solo parlare, spiegare, la gente vuole fare le sue esperienze da sola. Io personalmente ho sempre agito così… E poi, certo, bisognerebbe che la gente avesse abbastanza esperienza, abbastanza senso della propria identità, abbastanza fiducia in se stessa… Per noi era diverso: prendevamo le droghe e dicevamo «facciamo un'esperienza». Ma io non sono mai stato schiavo di una droga, anche se ne ho prese di tutti i tipi.”

—  Bob Dylan

Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia
Bob Dylan photo
Bob Dylan 108
cantautore e compositore statunitense 1941

Citazioni simili

“L'esperienza può essere semplicemente lo stesso errore, ripetuto abbastanza spesso.”

John G. Azzopardi (1929–2013)

da Problems in Breast Pathology, W.B.Saunders Ltd, 1979, p. 113

Tina Aumont photo
Ronald Laing photo
P. D. James photo
Cecelia Ahern photo
Perla Liberatori photo
Roy Dupuis photo
Eraldo Isidori photo

“La droga, qualcuno ne fa molto bisogno e a un certo punto vuole anche… ma, io direi anche, quando ne prende poca, dopo alla fine va… va su… massimo, quindi se pò rovinare la persona che ne prende poca: non lo darei efficiente dare la droga leggera per chi ha bisogno.”

Eraldo Isidori (1940–2018) politico italiano

dall'intervista a Le Iene; visibile su Video.mediaset.it http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/376466/nobile-il-meglio-di-isidori.html

“Si estrae dall'esperienza della droga solo ciò che vi si è messo dentro. In fondo il cosiddetto "Ultraterreno" dal quale si cerca di ottenere l'illuminazione non è che la propria psiche.”

Peter Furst (1922–2015)

da Flesh of the Gods, 1972
Origine: Citato in Andrew Weil e Winifred Rosen, Dal cioccolato alla morfina. Tutto quello che dovete sapere sulle sostanze che alterano la mente, traduzione di Fabio Bernabei, Arcana, Roma, 2007, p. 137.

Anthony Kiedis photo

“La visione romantica della dipendenza ha poco di glorioso e alla fine non è altro che un buco. La droga è un'esperienza che può ucciderti o dalla quale puoi imparare qualcosa e diventare alla fine una persona libera. Non credo sia un'esperienza del tutto negativa, ma certamente difficile e debilitante.”

Anthony Kiedis (1962) cantante statunitense

Origine: Citato in Da Hollywood-Babilonia ecco i Red Hot Chili Peppers http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2006/04/29/da-hollywood-babilonia-ecco-red-hot-chili-peppers.html, Repubblica.it, 29 aprile 2006.

Argomenti correlati