„Gesù l'aveva tentato, perché anche Gesù era un tentatore, quando se ne andava in giro vestito di stracci, per questo i cristiani pregavano: Non indurci in tentazione! Il giovane ricco non aveva resistito alla speranza di diventare povero, di andare vestito di stracci come Gesù, di diventare un barbone, e quindi la ricchezza era la croce dei cristiani e l'afflizione era il loro destino, mentre la serenità era destinata solo ai poveri, ai nullatenenti, sospirate cristiani, sospirate..“

La valle del caos

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Paolo Curtaz photo

„La fede cristiana ha a che fare con Gesù, essere (diventare) cristiani significa appartenergli, tutto lì.“

—  Paolo Curtaz scrittore e teologo italiano 1965

Origine: Gesù zero. Quello sotto la crosta. L'ultima occasione che hai per saperne di più, p. 182

Papa Francesco photo

„Andare verso i poveri non significa che noi dobbiamo diventare pauperisti, o una sorta di "barboni spirituali"! No, no, non significa questo! Significa che dobbiamo andare verso la carne di Gesù che soffre.“

—  Papa Francesco 266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1936

Citazioni tratte da discorsi, Discorso ai partecipanti al Convegno ecclesiale della diocesi di Roma http://www.vatican.va/holy_father/francesco/speeches/2013/june/index_it.htm, Aula Paolo VI, 17 giugno 2013

Friedrich Dürrenmatt photo

„Per il pio cristiano, la ricerca del Gesù storico è semplicemente fatale.“

—  Augusto Guerriero giornalista e scrittore italiano 1893 - 1981

Quaesivi et non inveni

Raniero Cantalamessa photo
Rainer Riesner photo
Jacques Jean Joseph Jules Perrier photo
Niyazi Öktem photo
Charles Péguy photo
Bill Hicks photo

„Molti cristiani portano croci attorno al collo. Pensate che quando Gesù tornerà, vorrà vedere una fottuta croce? È come andare da Jackie Onassis [moglie di John Fitzgerald Kennedy] con su un ciondolo a fucile.“

—  Bill Hicks comico statunitense 1961 - 1994

Lots of Christians wear crosses around their necks. You think when Jesus comes back he ever wants to see a fucking cross? It's like going up to Jackie Onassis with a rifle pendant on.
Relentless

Charles Péguy photo
Angelo Amato photo
Umberto Galimberti photo
Papa Francesco photo
Gianfranco Ravasi photo
Giorgio Armani photo

„I cretini non sono mai eleganti. Gli intelligenti invece, anche con due stracci addosso sono vestiti logicamente, quindi sono sempre eleganti.“

—  Giorgio Armani stilista e imprenditore italiano 1934

Origine: Da un'intervista di Paolo Mosca, La Notte, 1982; in I cretini non sono mai eleganti: Giorgio Armani in parole sue, a cura di Paola Pollo, Etas, p. 213 https://books.google.it/books?id=9A3pAwAAQBAJ&pg=PT213. ISBN 8858669029

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“