“[Commentando la Madonna Litta di Leonardo da Vinci] veramente la Madonna guarda negli occhi il Bambino Gesù sottolineando così che è lui il centro del quadro; ma il Salvatore guarda a noi ed è come se dicesse: so che avete delle difficoltà, ma io sto con voi.”

Origine: Dalla visita di Stato del 5 novembre 2003; citato in Suncaribbean.it http://www.suncaribbean.net/ilcorriereditalia/articoli_IT_cultura_arteScienza_PutinCiampi.htm.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 29 Maggio 2020. Storia
Vladimir Putin photo
Vladimir Putin 34
politico russo 1952

Citazioni simili

Carlo Azeglio Ciampi photo

“L'ammirazione e l'affetto del popolo russo per la Madonna Litta dimostrano l'attualità del suo messaggio.”

Carlo Azeglio Ciampi (1920–2016) 10º Presidente della Repubblica Italiana

Origine: Dall'intervento del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi alla inaugurazione della mostra del dipinto "Madonna Litta" al Quirinale, 5 novembre 2003. Riportato in Quirinale.it http://presidenti.quirinale.it/Ciampi/dinamico/ContinuaCiampi.aspx?tipo=discorso&key=23482.

Davide Cassani photo

“Monte Vergine, Santuario Madonna della Guardia (Genova), Santuario di Oropa… Qua il santuario non c'è ma… Qualcuno la Madonna la vede…”

Davide Cassani (1961) commentatore televisivo, ex ciclista su strada e dirigente sportivo italiano

Origine: Da Processo alla tappa, ricognizione Lienz – Monte Zoncolan 2007.

Teresa di Lisieux photo

“Gesù non guarda tanto alla grandezza delle azioni, e neppure alla loro difficoltà, ma all'amore che fa compiere questi atti.”

Teresa di Lisieux (1873–1897) religiosa e mistica francese

a Celina, 20 ottobre 1888
Lettere

Carmelo Bene photo

“Ci sono cretini che hanno visto la Madonna e ci sono cretini che non hanno vista la Madonna". Io sono un cretino che la Madonna non l'ha vista mai”

Carmelo Bene (1937–2002) attore, drammaturgo e regista italiano

... ] Ma i cretini che vedono la Madonna, non la vedono, come due occhi che fissano due occhi attraverso un muro: miracolo è la trasparenza [... ] I cretini che non hanno visto la Madonna, hanno orrore di sé, cercano altrove, nel prossimo, nelle donne – in convenevoli del quotidiano fatti preghiere, – e questo porta a miriadi di altari [... ] I nostri contemporanei sono stupidi, ma prostrarsi ai piedi dei più stupidi di essi significa pregare. Si prega così oggi. Come sempre. Frequentare i più dotati non vuol dire accostarsi all'assoluto comunque. Essere più gentili dei gentili. Essere finalmente il più cretino. Religione è una parola antica. Al momento chiamiamola educazione. (pag. 76-79)

Carlo Emilio Gadda photo

“Crede, e spera, nella Madonna, il fabbricante di madonne?”

Carlo Emilio Gadda (1893–1973) scrittore italiano

da I viaggi la morte, Garzanti

Fulton J. Sheen photo
Bobby Solo photo
Jean-Jacques Olier photo
Elisabetta della Trinità photo

Argomenti correlati