„Oggi la libertà sessuale della maggioranza è in realtà una convenzione, un obbligo, un dovere sociale, un'ansia sociale, una caratteristica irrinunciabile della qualità di vita del consumatore.“

—  Pier Paolo Pasolini, libro Scritti corsari, Scritti corsari, Il coito, l'aborto, la falsa tolleranza del potere, il conformismo dei progressisti, 19 gennaio 1975, p. 124
Pier Paolo Pasolini photo
Pier Paolo Pasolini158
poeta, giornalista, regista, sceneggiatore, attore, parolie… 1922 - 1975

Citazioni simili

Marco Aurelio photo

„Chi fugge agli obblighi sociali è disertore.“

—  Marco Aurelio imperatore romano 121 - 180
A sé stesso, vol. III, p. 83

Fernando Pessoa photo
Aldo Palazzeschi photo

„Tutta questa libertà sessuale in fondo è una non libertà. Si ha quasi l'obbligo di fare le cose. La vera libertà sessuale son cose intime che ciascuno deve lavorare da sé.“

—  Aldo Palazzeschi scrittore e poeta italiano 1885 - 1974
Source: Citato in Oretta Bongarzoni, Se ne è andato via in fretta prima che lo sfrattassero http://digitale.bnc.roma.sbn.it/tecadigitale/giornali/CFI0360717/1974/n.224, Paese sera, 18 agosto 1974.

„[Sulle Riflessioni sulle cause della libertà e dell'oppressione sociale] Un'ansia assoluta di verità, irriverente verso il dogmatismo marxista e l'ortodossia sovietica, corre nelle pagine di questo saggio.“

—  Alberto Melloni storico italiano 1959
Source: Dalla prefazione a Simone Weil, Riflessioni sulle cause della libertà e dell'oppressione sociale, RCS – Corriere della Sera, Milano, 2011, quarta di copertina.

Alexandr Isajevič Solženicyn photo
Papa Benedetto XVI photo
Sandro Pertini photo
Eileen Power photo
Dalai Lama photo
Herbert Marcuse photo
Theresa Burke photo
Sandro Pertini photo
Danilo Mainardi photo
Amartya Sen photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x