“Io credo, pensando ai miei film, che siano imperniati non tanto sul conseguimento di qualcosa, ma piuttosto sulla ricerca. Se noi cerchiamo qualcosa, il labirinto è il posto più adatto alla ricerca. Non so perché, ma i miei film sono tutti, in gran parte' una ricerca fisica.”

n. 165, 1965
Cahiers du cinema

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Orson Welles photo
Orson Welles31
attore, regista e sceneggiatore statunitense 1915–1985

Citazioni simili

Blaise Pascal photo

“Non cerchiamo mai le cose, ma la ricerca delle cose.”

Blaise Pascal Pensieri

n. 135, 1994
Pensieri

Steve McCurry photo

“E come disse Confucio. L'uomo è sempre alla ricerca di qualcosa. A volte anche in affitto.”

Alfredo Accatino (1960) autore televisivo e sceneggiatore italiano

Giuro che dico il falso

Franco Nero photo
Clint Eastwood photo

“Ciò che mi interessa più di ogni altra cosa nel lavoro e nella vita è la ricerca della verità. Questo percorso mi spinge ancora a dirigere film.”

Clint Eastwood (1930) attore, regista, compositore e produttore cinematografico statunitense

Origine: Citato in Giovanna Grassi, [//www.corriere.it/Cinema/2008/Cannes/grassi_canens_commossa_da_angelina_jolie_39d4a820-2705-11dd-93bf-00144f02aabc.shtml Angelina Jolie mamma disperata E la Croisette si commuove], corriere.it, 21 maggio 2008.

Marco Bersanelli photo
Albert Einstein photo

“La missione più alta del fisico è dunque la ricerca di queste leggi elementari.”

Albert Einstein (1879–1955) scienziato tedesco

1982

Luigi Magni photo

“Non credo che esista un film di qualità e un film non di qualità. In un film, qualunque sìa, qualcosa di buono c'è sempre, una scena, una situazione… Io dico che un film va giudicato a distanza di tempo.”

Luigi Magni (1928–2013) regista italiano

Origine: Citato in Luigi Magni sta girando «Franceschiello», La Stampa, 9 agosto 1988 , p. 17.

Argomenti correlati