„Come l'estasi d'amore nel momento della sua massima tensione e felicità è sicura di dover scomparire e morire l'istante appresso, così l'intima solitudine e l'abbandono alla tristezza erano sicuri d'essere ad un tratto inghiottiti dal desiderio, da un nuovo volgersi al lato luminoso della vita.“
p 152
Narciso e Boccadoro
Citazioni simili

„Essere attore, spesso significa fare la muta, come un serpente. Si sa che gli animali sono fragili nel momento in cui cambiano pelle. Per noi è la stessa cosa. Al momento della metamorfosi, anche noi come loro, dobbiamo appartarci, metterci al sicuro, proteggerci. È il lato buio della nostra professione. Ma esistono anche lati luminosi. La libertà che ci dà, cambiando pelle, di vivere mille vite.“
— Claudia Cardinale attrice italiana 1938
Origine: Le stelle della mia vita, p. 127
„La speranza raddoppia la felicità perché vivifica nel godimento de' beni, percliè conforta e sostiene ne' mali, perché ispira fermezza e coraggio contro tutti i pericoli ed ostacoli ai doveri ed alla virtù, e perché accompagna persino negli ultimi istanti della vita onde alleggerire l'aspro dolore del suo abbandono.“
— Baldassarre Poli filosofo italiano 1795 - 1883
Origine: Saggio d'un corso di filosofia, p. 583

„Io, pareva che avessi le mani vuote. Ma ero sicuro di me, sicuro di tutto, più sicuro di lui, sicuro della mia vita e di questa morte che stava per venire. Sì, non avevo che questo. Ma perlomeno avevo in mano questa verità così come essa aveva in mano me.“
— Albert Camus, libro Lo straniero
Lo straniero

„Dal momento che l'amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati.“
— Niccolo Machiavelli politico, scrittore, storico italiano 1469 - 1527

„Quando passavo io tutti mi venivano appresso sicuri, io andavo avanti e dicevo: se volete esser sicuri venite dietro di me: perché io ero astuto, con uno strattagemma ero capace di andare in mezzo all'esercito nemico senza farmi riconoscere.“
— Carmine Crocco brigante italiano 1830 - 1905
citato in Voci dall'ergastolo

„Pensaci per un momento: se la vita fosse davvero sicura, sarebbe già morta. Una vita totalmente sicura non può essere viva, perché è andata perduta l'avventura stessa. Se sei protetto da tutti i pericoli, sei morto. L'essenza della vita è l'avventura, il pericolo, l'insicurezza. È coinvolta la morte.“
— Osho Rajneesh filosofo indiano 1931 - 1990
Origine: Il libro dei segreti, I segreti della gioia (vol. IV), p. 134
„Esigeva che svilissi gli amanti recenti dimostrandogli che il mio unico desiderio era tornare a essere penetrata da lui. Voleva insomma riaffermare il suo primato, poi di sicuro sarebbe di nuovo sparito.“
— Elena Ferrante pseudonimo di una scrittrice 1943
The Story of the Lost Child

„Non amare troppo in amore è un mezzo sicuro per essere amati.“
— François de La Rochefoucauld scrittore, filosofo e aforista francese 1613 - 1680
57
Massime, Massime soppresse

„La vita è così irreale che noi non siamo mai sicuri di esistere…“
— John Steinbeck, libro I pascoli del cielo
Origine: I pascoli del cielo, p. 58

„Il filingh e sicuro quello non se va lo butti fuori ogni momento e tutta la tua vita sai di essere un nero a metà“
— Pino Daniele cantautore e musicista italiano 1955 - 2015

„Ma è così sicuro che la corruzione debba essere sradicata?“
— Jean Baudrillard filosofo e sociologo francese 1929 - 2007
Passwords

„Se la ricchezza non sempre dà la felicità con la miseria si va sul sicuro.“
— Eros Drusiani cabarettista e scrittore italiano 1954

„Brod scoprì seicentotredici tristezze, ciascuna assolutamente unica, ciascuna una singola emozione, non più simile a qualunque altra tristezza di quanto fosse simile all'ira, all'estasi, ai sensi di colpa e alla frustrazione. Tristezza dello Specchio. Tristezza degli Uccelli Addomesticati. Tristezza di Esser Triste di fronte a un Genitore. Tristezza dell'Umorismo. Tristezza dell'Amore senza Scioglimento.“
— Jonathan Safran Foer scrittore statunitense 1977
p. 97

„L'amore è la moneta più preziosa che hai a disposizione, usala nel mercato in cui sei sicuro di non essere ingannato.“
— Wilbur Smith scrittore britannico 1933
da Uccelli da preda

„Amore è «estasi», ma estasi non nel senso di un momento di ebbrezza, ma estasi come cammino, come esodo permanente dall'io chiuso in se stesso verso la sua liberazione nel dono di sé, e proprio così verso il ritrovamento di sé, anzi verso la scoperta di Dio.“
— Papa Benedetto XVI, Deus caritas est
Deus caritas est