“Io sono e resto quale fui | e attendo la grande ora.”

Origine: Citato in Leo Longanesi, In piedi e seduti, Longanesi, 1968.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 06 Ottobre 2020. Storia
Argomenti
citata , grande , resto , seduta , ora
Giosue Carducci photo
Giosue Carducci 88
poeta e scrittore italiano 1835–1907

Citazioni simili

Nek photo

“Sei solo tu | nei giorni miei | sempre più dentro me | Sei solo tu | e dimmi che | tutto il resto non conta | ora non conta | tutto il resto sei solo tu.”

Nek (1972) cantautore e musicista italiano

da Sei solo tu, n. 2
Le cose da difendere

Francesco Dimitri photo

“Questa è la vita, proprio questa, qui e ora.. e tutto il resto è fantasia, o delirio come preferisci.”

Francesco Dimitri (1981) scrittore italiano

La ragazza dei miei sogni

Alfred De Vigny photo

“Solo il silenzio è grande; tutto il resto è debolezza.”

Alfred De Vigny (1797–1863) poeta, scrittore, drammaturgo

da La morte del lupo, ne I destini

Eschilo photo
Yoko Ono photo
Rainer Maria Rilke photo

“Accetta dunque, mia cara mamma, un bacio con tutto il cuore nella solenne ora di Natale, la più pacata dell'anno, la più misteriosa, in cui i desideri ancora ignari si tendono fino all'estremo e vengono per prodigio esauditi: trascorrila nel profondo, grande raccoglimento del Tuo cuore, abbandona ogni dubbio e incomprensione: in quest'ora abbiamo un posticino dentro di noi dove siamo semplicemente bambini, che attende e sta là, fiducioso e mai confuso, nel suo diritto a una grande gioia: questo è il Natale.”

Rainer Maria Rilke (1875–1926) scrittore, poeta e drammaturgo austriaco

Variante: Accetta dunque [... ] un bacio con tutto il cuore nella solenne ora di Natale, la più pacata dell'anno, la più misteriosa, in cui i desideri ancora ignari si tendono fino all'estremo e vengono per prodigio esauditi: [... ] abbandona ogni dubbio e incomprensione: in quest'ora abbiamo un posticino dentro di noi dove siamo semplicemente bambini, che attende e sta là, fiducioso e mai confuso, nel suo diritto a una grande gioia: questo è il Natale.
Origine: Da Lettere di Natale alla madre, 1900-1925; citato in Aa.Vv., Pensieri di Natale, a cura di Luigi La Rosa, BUR, Milano, 2005, p. 46. ISBN 88-17-00896-6

Luigi Tansillo photo

“Quanto io ami Venosa; e quanto mentono coloro, che hanno detto talvolta, ch'io neghi lei patria mia, ed altre cose più maligne, e massimamente ora di fresco, per rubare e diminuire il premio e la lode, che merito ed attendo di questo servizio.”

Luigi Tansillo (1510–1568) poeta italiano

Origine: Da una lettera al Magistrato di Venosa, citato in Francesco Fiorentino, Poesie edite ed inedite di Luigi Tansillo, Editore Domenico Morano, Napoli.

Jorge Sampaoli photo

“Confrontare Messi con il resto dei giocatori è come paragonare un grande poliziotto con Batman.”

Jorge Sampaoli (1960) allenatore di calcio e calciatore argentino

Origine: Da un'intervista rilasciata a Bein Sport, citato in Francesco Sicilia; Sampaoli: "Paragonare Messi con gli altri come paragonare Batman con un poliziotto" http://www.fcinter1908.it/ultimora/sampaoli-paragonare-messi-con-gli-altri-come-paragonare-batman-con-un-poliziotto/?refresh_ce-cp, FcInter1908.it, 19 gennaio 2017.

Argomenti correlati