“Athos, secondo il solito, né lo dissuadeva, né lo incoraggiava. Athos era del parere che bisognava lasciare ad ognuno la sua libera scelta. Non dava mai consigli senza esserne richiesto e bisognava anche chiederglieli due volte.
- In generale, - egli diceva, - i consigli si chiedono soltanto per non seguirli, o, se si sono seguiti, per aver qualcuno a cui poter rimproverare d'averli dati.”

The Three Musketeers

Ultimo aggiornamento 31 Marzo 2022. Storia
Alexandre Dumas (padre) photo
Alexandre Dumas (padre) 113
scrittore francese 1802–1870

Citazioni simili

Alexandre Dumas (padre) photo

“In generale, si chiedono consigli solo per non seguirli o, se si seguono, è per avere qualcuno da rimproverare per averli dati.”

The Three Musketeers
I tre moschettieri
Variante: Si domandano consigli soltanto per non seguirli, oppure, se si seguono, è per avere qualcuno da rimproverare per averli dati.

Lewis Carroll photo
Plutarco photo
Vittorio Alfieri photo
Paul Verlaine photo
Rayden photo
Franco Fortini photo

“[Riferimento a Giovanni Raboni] Tutto quel che mi ha detto è stato oro. Perdìo, e bisognava arrivare alla mia età per trovare un aiuto, un consiglio vero, come quelli che lei mi ha dato. E poi la mia vanità era soddisfatta; colavo sugo da tutte le parti.”

Franco Fortini (1917–1994) saggista, critico letterario e poeta italiano

Origine: Citato in Paolo Di Stefano, Raboni, il mondo privato del poeta: tutti gli amici e una Milano perduta https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2009/settembre/08/Raboni_mondo_privato_del_poeta_co_9_090908072.shtml, Corriere della Sera, 8 settembre 2009, p. 34.

John Maxwell Coetzee photo
Fabrizio Moro photo

“Non importa se ti trovi ad un bivio | segui l'istinto e ascolta i consigli di chi né ha messa di strada in archivio.”

Fabrizio Moro (1975) cantautore e chitarrista italiano

da Non importa, n. 8
Domani

Argomenti correlati