“C'eran due volumetti in dodicesimo, il piccolo Omero di Wetstein: un'edizione che spesso avevo desiderato per non portarmi attorno quella di Ernesti Ecco come prevengono i miei desideri, come ricercano tutte le minute gentilezze dell'amicizia, mille volte più preziose dei ricchi regali con i quali il vanesio donatore ci umilia.”

28 agosto; 1991, p. 100
I dolori del giovane Werther

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 14 Ottobre 2023. Storia
Johann Wolfgang von Goethe photo
Johann Wolfgang von Goethe 264
drammaturgo, poeta, saggista, scrittore, pittore, teologo, … 1749–1832

Citazioni simili

Ludovico Ariosto photo

“Dovrai sì morire, ma non tutte le volte che lo avrai desiderato!”
Mori necesse est, sed non quotiens volueris.

Publilio Siro scrittore e drammaturgo romano

Si deve morire, ma non ogni volta che lo si è desiderato.
Sententiae

Fabio Volo photo
Michael Jackson photo

“Cerco di essere gentile e generoso, di dare alle persone e fare quello che credo Dio desidera che io faccia. A volte prego e dico: "Dove vuoi portarmi, Signore? Cosa vuoi che io faccia?"”

Michael Jackson (1958–2009) cantante statunitense

dall' Intervista con Geraldo Rivera (At Large With),07 febbraio 2005

“È lei! O Dio, come sono felice! Sì, è l'edizione buona; ecco infatti a pag. 12 e 16 i due errori di stampa che non sono in quella cattiva.”

Pons de Verdun (1759–1844) politico e scrittore francese

Contes et poésies, 1807, pag. 9

Romano Battaglia photo
J. D. Salinger photo

“Quasi tutte le volte che qualcuno mi fa un regalo finisce che mi rende triste.”

cap. VII, 1961, p. 61
Il giovane Holden

Cyril Connolly photo
Mobutu Sese Seko photo

“Nella nostra tradizione africana, non ci sono mai due capi. C'è, a volte, l'erede naturale del capo, ma qualcuno mi può nominare un solo villaggio con due capi? Ecco perché noi congolesi, nel desiderio di conformarci alle tradizioni del nostro continente, abbiamo deciso di concentrare tutte le energie dei cittadini di questo paese sotto la bandiera d'un solo partito nazionale.”

Mobutu Sese Seko (1930–1997) politico della Repubblica Democratica del Congo

Variante: Nella nostra tradizione africana, non ci sono mai due capi. C'è, a volte, l'erede naturale del capo, ma qualcuno mi può nominare un solo villaggio con due capi? Ecco perché noi congolesi, nel desiderio di essere integri con le tradizioni del nostro continente, abbiamo deciso di raggruppare tutte le energie dei cittadini di questo paese sotto la bandiera d'un solo partito nazionale.

Argomenti correlati