Origine: Da Future Shock; citato in Selezione dal Reader's Digest, giugno 1973.
“E da molto tempo a mio padre non è più possibile dire alla mamma "vai col piccolo". Quelle ore mi sono ormai inaccessibili. Ma da un po'di tempo ho ricominciato a sentire molto bene, se mi concentro, i singhiozzi che ebbi la forza di trattenere davanti a mio padre e che scoppiarono quando, più tardi, mi ritrovai solo con mamma. In realtà, essi non sono mai cessati; ed è soltanto perché la vita si è fatta più silenziosa intorno a me che li sento di nuovo, come quelle campane di conventi che il clamore delle città copre tanto bene durante il giorno da far pensare che siano state messe a tacere e invece si rimettono a suonare nel silenzio della sera.”
1965
Alla ricerca del tempo perduto, Dalla parte di Swann
Argomenti
due-giorni , tre-giorni , amore , vita , bene , campano , clamore , conventio , convento , forza , giorno , mamma , messe , nuovo , padre , piccolo , sera , silenzio , singhiozzo , tempo , dire , tardi , tanto , vai , città , possibile , realtàMarcel Proust 209
scrittore, saggista e critico letterario francese 1871–1922Citazioni simili
in un intervista al Miami Herald, postata il 16 aprile 2008
Penso che con la mamma potrei vivere... Ma forse con il tempo anche questo mi verrebbe a noia. La mia vita è fuori, papà, sotto il sole, a saltare come un coniglio, a ridere, a vivere.
– Vivere – ripeté sir Edward, e parve accasciarsi sotto il peso di questa parola. (p. 109)
Incompreso
“Ho smesso di amare mio padre molto tempo fa. Quel che restava era la schiavitù a un modello.”
da La voce
“Padre Maronno: Mamma sono meno Santo!
Emma Diseguale: Prova a fare dei miracoli…”
Padre Maronno – L'ispettore Catiponda – L'Ispettore Santo Maroponda, Terza puntata