“Gli anni felici sono perduti, si aspetta la sofferenza per lavorare.”

Ultimo aggiornamento 17 Gennaio 2016. Storia
Argomenti
aspetto , sofferenza
Marcel Proust photo
Marcel Proust 209
scrittore, saggista e critico letterario francese 1871–1922

Citazioni simili

Will Wright photo

“[Subito dopo aver lasciato l'EA] Nei miei 12 anni di lavoro alla EA ho avuto il piacere di lavorare al fianco di alcuni dei più brillanti e talentuosi sviluppatori di giochi dell’industria e mi aspetto di lavorare con loro in futuro.”

Will Wright (1960) autore di videogiochi e informatico statunitense

Origine: Citato in Federico Cella, Will Wright e lo stupido fun club http://vitadigitale.corriere.it/2009/04/09/will_wright_e_lo_stupido_fun_c/, Corriere.it, 9 aprile 2009.

Louisa May Alcott photo
Cormac McCarthy photo
Alessandro Baricco photo

“La gente vive per anni e anni, ma in realtà è solo una piccola parte di quegli anni che vive davvero, e cioè negli anni in cui riesce a fare ciò per cui è nata. Allora, lì, è felice. Il resto del tempo è tempo che passa ad aspettare o a ricordare. Ma non è triste quando aspetta o ricorda. Sembra triste. Ma è solo un po' lontana.”

Alessandro Baricco (1958) scrittore e saggista italiano

Questa Storia
Variante: Mi ha detto che secondo lui la gente vive per anni e anni, ma in realtà è solo in una piccola parte di quegli anni che vive davvero, e cioè negli anni in cui riesce a fare ciò per cui è nata. Allora, lì, è felice. Il resto del tempo è tempo che passa ad aspettare o a ricordare. Sembri triste, ma è solo che stai aspettando, o ricordando. Non è triste la gente che aspetta, e nemmeno quella che ricorda. Semplicemente è lontana.

Thomas Merton photo

“La sofferenza sul piano naturale si oppone sempre alla gioia naturale. Ma non c'è opposizione fra sofferenza naturale e la gioia soprannaturale. La gioia, nell'ordine soprannaturale, è semplicemente un aspetto della carità.”

Thomas Merton (1915–1968) scrittore e religioso statunitense

Origine: Da Ecclesia, novembre 1953, pp. 536-537; citato in Innocenzo Alfredo Russo, San Pasquale Baylòn, Edizioni Apostolato Francescano, Napoli, 1968.

Carlo Ancelotti photo

“[Su Yoann Gourcuff] Deve lavorare un po' sotto l'aspetto mentale. È un grande giocatore, non ci sono dubbi, ma la testa è stata un problema quand'era con noi.”

Carlo Ancelotti (1959) allenatore di calcio ed ex calciatore italiano

Origine: Citato in Ancelotti rimanda Gourcuff: "Il suo problema è la testa" http://www.calciomercato.it/news/43168/, Calciomercato.it, 2 marzo 2009.

Argomenti correlati