“"'Debitricem martyrii fidem'," ripeté Dorsenne, "veramente carino. E," aggiunse a bassa voce "voi avete maltrattato duramente i dilettanti e gli scettici tutto il tempo. Ma pensate che ci sarebbe uno di loro che rifiuterebbe il martirio se potesse avere nello stesso tempo la fede?…". Mai Montfanon aveva udito il giovane uomo pronunciare una simile frase con un simile accento.”

—  Paul Bourget

da Cosmopolis,1893, cap. XII

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Paul Bourget photo
Paul Bourget 3
scrittore, critico letterario 1852–1935

Citazioni simili

Angelus Silesius photo
Carlo Dalmazio Minoretti photo
Leonardo Sciascia photo
Hans Urs Von Balthasar photo
Henry Louis Mencken photo
Matteo Orfini photo

“Io non ho mai detto a Gentiloni che è una merda. Mai. Ci siamo scambiati alcuni sms dopo aver letto i giornali. E lui, con lealtà, ha ammesso di non avermi mai sentito pronunciare una simile parola. Ripeto: io non ho mai detto che Gentiloni è una merda… mentre non ho problemi a confermare che molti miei colleghi [del Partito Democratico] sono degli sciacalli.”

Matteo Orfini (1974) politico italiano

Origine: Da un'intervista rilasciata al Corriere della Sera; citato in Orfini: «Non ho mai detto che Gentiloni è una merda» http://www.ilpost.it/2013/07/12/orfini-gentiloni-merda-sciacalli/, Il Post.it, 12 luglio 2013.

John Berger photo
Lady Gaga photo

“Ho lavorato duramente per molto tempo e non si tratta di vincere. Si tratta di non mollare. Se avete un sogno, lottate. Se avete disciplina per una passione. Non si tratta di quante volte sarete rifiutati, cadrete o sarete maltrattati. Si tratta di quante volte vi rialzerete e sarete coraggiosi e continuerete a lottare.”

Lady Gaga (1986) cantautrice e attivista statunitense

Origine: Oscar 2019, Gaga vince con Shallow. Le lacrime sul palco: Lottate per i vostri sogni https://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/oscar-2019-gaga-vince-con-shallow-le-lacrime-sul-palco--lottate-per-i-vostri-sogni/327923/328522?video&ref=RHPPBT-BS-I0-C12-P2-S1.3-T1, la Repubblica, 25 febbraio 2019.

Silvio Pellico photo
Domenico Cirillo photo

Argomenti correlati