“Sotto Luigi XIV si scoprì che un contadino è un uomo, o meglio questa scoperta, fatta da tempo nei chiostri dalle giovani religiose, solo allora si diffuse e all'inizio parve una fantasticheria di queste buone suore, come racconta La Bruyère. Per delle ragazze chiuse in convento, dice, un contadino è un uomo. Con ciò egli testimonia quanto quest'opinione gli sembri strana. Ora essa è comune e, su questo punto, molti la pensano proprio come le religiose, senza averne le stesse ragioni. Si ritiene abbastanza in generale che i contadini siano degli uomini. Di qui a trattarli come tali, ce ne passa.”
Origine: Inventiva e invettiva nell'ottocento francese, Prima lettera al redattore del «Censeur», p. 27
Argomenti
giovani , uomini , alloro , chiostro , comune , contadino , conventio , convento , fantasticheria , generale , giovane , inizio , meglio , opinione , punto , racconto , ragazzo , ragione , scoperta , strano , tempo , testimone , uomo , religioso , ora , proprioPaul-louis Courier 33
scrittore e grecista francese 1772–1825Citazioni simili

Origine: Citato in Domenico Porzio (a cura di), Incontri e scontri col Cristo, M. Ferro, Milano, 1971, vol. I, p. 228.

Origine: Parole sull'uomo, p. 59

“Breve racconto: un uomo si sveglia al mattino e scopre di essersi trasformato nei propri plantari.”
Quest'idea può funzionare a vari livelli. Psicologicamente è la quintessenza di Kruger, l'allievo di Freud che scoprì la sessualità nel bacon.

“Sono nata in una famiglia religiosa e ho frequentato scuole di preti e suore.”
citato in Giusti Marco 2004