„Le idee eugenetiche sono basate sulla ineguaglianza degli uomini, mentre la democrazia è basata sulla loro uguaglianza.“
Origine: Matrimonio e morale, p. 201
Citazioni simili

„Senza giustizia non può esserci associazione di uomini basata sul riconoscimento dei diritti.“
— Agostino d'Ippona filosofo, vescovo, teologo e santo berbero con cittadinanza romana 354 - 430
citato in AA.VV., Il libro della politica, traduzione di Sonia Sferzi, Gribaudo, 2018, p. 55. ISBN 9788858019429

„L'evoluzione umana è basata più sulla coscienza di uomini come Brandeis che sul genio creativo.“
— Albert Einstein scienziato tedesco 1879 - 1955
Origine: Dal messaggio inviato alla rivista bostoniana The Jewish Advocate, 19 ottobre 1931, in occasione del 75° compleanno di Louis Brandeis.
Origine: Il lato umano, p. 80

„La vendetta è in qualche modo una giustizia istintiva che proviene dagli dèi primitivi dell'inconscio. Essa mira a ristabilire un'uguaglianza basata sulla sofferenza inflitta in modo reciproco.“
— Jean Monbourquette presbitero e psicologo canadese 1933 - 2011
L'arte di perdonare

„L'amore della democrazia è quello dell'uguaglianza.“
— Charles Louis Montesquieu, libro Lo spirito delle leggi
libro V, cap. III
Lo spirito delle leggi

„Ogni tentativo di dare un significato qualunque alla vita, se la vita non è basata sulla rinuncia dell'egoismo, se non ha per iscopo il servir gli uomini, diventa una chimera che vola a brandelli al primo contatto con la ragione.“
— Lev Nikolajevič Tolstoj scrittore, drammaturgo, filosofo, pedagogista, esegeta ed attivista sociale russo 1828 - 1910
Origine: Citato in Saggezza dell'Oriente, p. 182

„Penso che sia uno dei tanti atti della nostra amministrazione per attaccare la nostra democrazia, la nostra libertà di pensiero e di espressione. E se consideriamo le parole vietate: “feto”, “transgender”, “basato sulla scienza" emerge l’influenza che i religiosi e gli evangelici hanno sul Partito Repubblicano.“
— Paul Offit 1951

„Più amiamo la libertà e l'uguaglianza, più dobbiamo odiare quanto si oppone alla libertà e all'uguaglianza degli uomini.“
— Émile Henry anarchico francese 1872 - 1894
Origine: Aforismi di un terrorista, p. 11

„La democrazia… anarchica e varia è dispensatrice di uguaglianza tanto a uguali che a ineguali.“
— Platone filosofo greco antico -427 - -347 a.C.
Origine: Citato in AA.VV., Il libro della politica, traduzione di Sonia Sferzi, Gribaudo, 2018, p. 39. ISBN 9788858019429

„L'uguaglianza degli istinti è una parentela tra gli uomini.“
— Alphonse De Lamartine, libro Graziella
Origine: Graziella, p. 28

„Idee di uguaglianza idee di educazione | Contro ogni uomo che eserciti oppressione | Contro ogni suo simile, contro chi è più debole | Contro chi sotterra la coscienza nel cemento.“
— Fabrizio Moro cantautore e chitarrista italiano 1975
da Pensa, n. 4
Pensa

„Non è colpa di Mussolini se il fascismo diventò un orrendo regime. Ci sono testimonianze autografe del duce in cui critica i suoi uomini che hanno falsato il fascismo, costruendosene uno a proprio modo, basato sul ricatto e sulla violenza. Il suo fascismo era di natura socialista.“
— Marcello Dell'Utri politico italiano 1941
„L'amore è una lotta basata sulle parole e sul tempo, e io avevo il vantaggio dell'esperienza. Ella aveva dalla sua la bellezza, ma io non ne ero intimidito come gli altri uomini. Non la desideravo per sempre, così non mi trovavo nella necessità di pregarla e supplicarla. Se si fosse reso indispensabile, avrei giocato la carta del matrimonio, ma volevo evitarla, se possibile.“
— James Barlow 1921 - 1973
Origine: Torno presto, p. 126

„In democrazia ognuno risponde delle sue idee e degli elettori che lo hanno votato.“
— Carlo Giovanardi politico italiano 1950
Origine: Da Radio24 http://www.beppegrillo.it/documenti/dipendente_giovanardi.mp3, 29 dicembre 2005
„Calamandrei è il primo ad aver capito che in una repubblica parlamentare basata su un sistema elettorale rigidamente proporzionalistico, sull'esistenza di due Camere elettive perfettamente simmetriche, e su un dello stato dai poteri limitati, il potere reale sarebbe stato detenuto dai partiti, con scarse o nulle possibilità di ricambio alla maniera delle più antiche e attrezzate democrazie parlamentari dell'Occidente.“
— Gianni Corbi giornalista italiano 1926 - 2001
Tutto il potere ai partiti, p. 114
L'avventurosa nascita della repubblica

„La nostra dittatura è la dittatura democratica popolare diretta dalla classe operaia e basata sull'alleanza tra operai e contadini. Questo significa che in seno al popolo si pratica la democrazia e che la classe operaia, unendosi con tutti coloro che godono dei diritti civili, i contadini in primo luogo, esercita la dittatura sulle classi e sugli elementi reazionari e su tutti coloro che si oppongono alla trasformazione socialista e all'edificazione socialista.“
— Mao Tsé-Tung Presidente del Partito Comunista Cinese 1893 - 1976
p. 4

„[Su Barack Obama] La sua visione di umanità, di dignità, di dialogo. Il suo insegnamento è utile per le nostre battaglie, quelle per una giustizia sociale, per l'uguaglianza, per una genuina democrazia che includa l'istruzione per tutti, la parità tra uomini e donne, i diritti umani.“
— Samia Nkrumah politica ghanese 1960

„Nella vita sociale, libertà e uguaglianza tendono a escludersi reciprocamente, sono antagoniste: infatti, la libertà distrugge l'uguaglianza sociale, è proprio questa una della funzioni della libertà, mentre l'uguaglianza limita la libertà, perché diversamente non vi si potrebbe giungere.“
— Alexandr Isajevič Solženicyn scrittore, drammaturgo e storico russo 1918 - 2008

„La Costituzione sovietica era una sfida aperta diretta al nazifascismo, allora al potere in Germania. I nazisti proclamavano logora e superata la democrazia: tutti gli oratori sovietici salutarono la democrazia e il socialismo come invincibili. Hitler predicava la superiorità e l'inferiorità delle razze: Stalin contrapponeva al razzismo una delle più impetuose e complete dichiarazioni dell'uguaglianza degli uomini che mai sono state fatte.“
— Anna Louise Strong scrittrice statunitense 1885 - 1970
Origine: Da L'era di Stalin, Napoli, La Città del Sole, 2004, pp. 108-109.

„È da quando l'uguaglianza è stata violata che gli uomini hanno dovuto inventare la geometria.“
Il teorema del pappagallo – Denis Guedj
Storie