“Sì mio amico, tu nell'ultima tua mi scrivesti ch'io doveva rimanermi al Reggimento. Qual dolore ciò mi arrecasse tu non puoi crederlo. Dunque io era proprio del tutto da voi respinto. Dunque mi si contendeva anche il bene di poter morire per l'Italia e la libertà.”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia
Luigi Castellazzo photo
Luigi Castellazzo 3
patriota e politico italiano 1827–1890

Citazioni simili

Voltaire photo

“Noi viviamo in società; non esiste dunque vero bene per noi se non ciò che fa il bene della società.”

Voltaire (1694–1778) filosofo, drammaturgo, storico, scrittore, poeta, aforista, enciclopedista, autore di fiabe, romanziere e s…

2012
Dizionario filosofico

Baruch Spinoza photo
Papa Francesco photo

“[…] ognuno ha non solo la libertà e il diritto ma anche l'obbligo di dire ciò che pensa per aiutare il bene comune. Se un deputato non dice quella pensa sia la vera strada da percorrere, non collabora al bene comune. Avere dunque questa libertà, ma senza offendere, perché è vero che non si può reagire violentemente, ma se il dottor Gasbarri [l'organizzatore dei viaggi papali, che si trovava a fianco del Pontefice], che è un amico, dice una parolaccia contro mia mamma, gli aspetta un pugno. Non si può provocare, non si può insultare la fede degli altri.”

Papa Francesco (1936) 266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica

Origine: Dall'intervista per un giornale francese durante il volo Colombo (Sri Lanka) – Manila (Filippine); citato in Andrea Tornielli, Il Papa: "Un'aberrazione uccidere in nome di Dio. Ma le religioni non vanno insultate" http://www.lastampa.it/2015/01/15/esteri/papa-francesco-arriva-nelle-filippine-WWimKfYYQderIrQPMpMYtK/pagina.html, Lastampa.it, 15 gennaio 2015.

Boris Vian photo

“La libertà di un paese si può misurare soltanto in base al rispetto che le istituzioni, e dunque lo stato, hanno verso i diritti fondamentali dei propri cittadini”

Frase tratta dal libro “Fact Checking – La realtà dei fatti, la forza delle idee” di Stefano Nasetti (Ed. 2021) ISBN: 9791220817066 e ISBN cartaceo: 9791220817578

Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos photo

“Non c'è dunque donna che non abusi del potere che è riuscita ad ottenere!”

Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos (1741–1803) scrittore, generale e inventore francese

1989, p. 19
I legami pericolosi

Bernard Lonergan photo
Robert Baden-Powell photo
Michail Bulgakov photo

Argomenti correlati