„Napoli, 20 settembre 1860
Da Messina io, con i miei compagni venni a Salerno con un barchetto a non vapore e da Salerno a Napoli in ferrovia la quale passa per luoghi di una magica bellezza.“

Origine: Da Cinque lettere di un garibaldino lombardo dalla Sicilia, op. cit., p. 714.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Ignazio Invernizzi photo
Ignazio Invernizzi5
volontario garibaldino e magistrato italiano 1834 - 1898

Citazioni simili

„Napoli, 20 settembre 1860“

—  Ignazio Invernizzi volontario garibaldino e magistrato italiano 1834 - 1898

Arrigo Petacco photo
Lucio Dalla photo

„Quando mi parlano di bellezza mi viene in mente, come prima immagine, Napoli.“

—  Lucio Dalla musicista, cantautore e attore italiano 1943 - 2012

Origine: Citato da Roberto Saviano in Antonio Tricomi, Napoli piange Lucio Dalla "Abbiamo perso un poeta", La Repubblica, Napoli.it, 27 febbraio 2017.

Lucio Dalla photo
Giovanni Verga photo
Jean Noel Schifano photo

„Napoli venne decorata, invece, per qualcosa che, come città e popolo, come unitaria comunità, era ed è assai arduo dimostrare che abbia fatto. Che le «soldatesche germaniche» siano state «cacciate dal suolo partenopeo», dai napoletani o da altri, è pura invenzione: si poteva sostenere nel 1944 per motivi di propaganda bellica (il decreto per la medaglia d'oro è del 10 settembre di quell'anno) ma oggi se ne può parlare solo nei comizi o nelle tavole rotonde, non in sede storica. Dopo cinquant'anni, i movimenti degli opposti eserciti nella fase meridionale della campagna d'Italia sono largamente documentati, e non si può fingere di non sapere quello che abbiamo qui esposto, e cioè che il ripiegamento della 10a armata tedesca da Salerno al Volturno cominciò il 16 settembre, ed era praticamente concluso il 27 quando anche le retroguarclie di genieri e guastatori rimaste a Napoli cominciarono a uscirne. Le «soldatesche» andarono via quando era ormai tempo che andassero. E un argomento su cui è persino penoso insistere, ma non si può fare a meno di ricordare che né Kesselring, Westphal e von Vietinghoff, né Churchill, Alexander e Clark, né Liddell Hart e gli altri massimi studiosi di storia militare hanno mai accennato a una insurrezione, rivolta o sommossa che abbia in qualche modo accelerato o intralciato la ritirata del presidio tedesco da Napoli.“

—  Enzo Erra, libro Napoli 1943

Origine: Napoli 1943, p. 164

Francesco Saverio Nitti photo
Guido Piovene photo
Jean Paul Sartre photo

„Con noi del Napoli è stato solo Diego. Non ci ha mai fatto pesare la sua superiorità. Non ha mai detto: ragazzi, datemi la palla che ci penso io. Non guardava a se stesso, era generoso e pensava alla squadra. È stato un compagno perfetto.“

—  Salvatore Bagni calciatore e dirigente sportivo italiano 1956

Origine: Citato in Germano Bovolenta, I 50 anni di Maradona Gol, genio, amori e follie http://www.gazzetta.it/Calcio/30-10-2010/i-50-anni-maradona-711639877826.shtml, Gazzetta.it, 30 ottobre 2010.

Francesco Saverio Nitti photo

Argomenti correlati