„La direzione della lotta proletaria è per Lenin una scienza e come tale deve essere condotta, vale a dire ad opera di specialisti della rivoluzione che conoscono a fondo il loro mestiere, sia in pratica che in teoria. La dottrina del rivoluzionario di professione deriva dalla convinzione di Lenin secondo cui gli operai, lasciati a sé, non riescono a varcare il ristretto orizzonte della lotta economica, cioè della loro propria lotta. (Parte terza, Capitolo secondo, A. Il bolscevismo“

fino al 1917), p. 181
Da Babeuf a Marcuse

Citazioni simili

Enver Hoxha photo
Kim Il-sung photo
Kim Il-sung photo
Enver Hoxha photo
Luigi Giussani photo
Auguste Blanqui photo
Nicolae Ceaușescu photo
Kim Il-sung photo
Francesco Mario Pagano photo
Kim Il-sung photo
Benito Mussolini photo
Kim Il-sung photo

„Lenin, grande capo della rivoluzione e genio dell'umanità, ha dedicato tutta la sua vita alla causa rivoluzionaria consacrata alla libertà e all'emancipazione della classe operaia internazionale e delle nazioni oppresse di tutto il mondo, e ha compiuto opere imperiture per il trionfo del socialismo e del comunismo.“

—  Kim Il-sung politico nordcoreano 1912 - 1994

Origine: Trionfano le grandi idee di Lenin sulla lotta di liberazione nazionale nelle colonie dell'oriente, articolo pubblicato il 16 aprile 1970 nella Pravda, organo del Comitato Centrale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica, per il centenario della nascita di V. I. Lenin

James Bryce photo
Stanisław Jerzy Lec photo

„La lotta per il potere va condotta contro di esso.“

—  Stanisław Jerzy Lec scrittore, poeta e aforista polacco 1909 - 1966

Pensieri spettinati

Lenin photo

„I riformisti cercano, mediante elemosine, di dividere e ingannare gli operai, di distoglierli dalla lotta di classe.“

—  Lenin rivoluzionario e politico russo 1870 - 1924

Origine: Da Marxismo e riformismo. Disponibile su https://www.resistenze.org/sito/ma/di/cl/mdclcf19-011250.htm, Resistenze.org.

Kim Jong-il photo
William Henry Chamberlin photo
Kim Il-sung photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x