“Quanto poi a infastidirsi, l'unico che ne avrebbe un buon motivo è lo stesso Bufalino, se la contemplazione simultanea di tutti i suoi romanzi, racconti, saggi, elzeviri e poesie rende ancora più lampante la discrepanza fra le pretese di portentosità della sua scrittura e la timorata, inoffensiva ovvietà della sua immaginazione e del suo pensiero. Alla luce di quanto l'ha seguita, anche la Diceria dell'untore si rivela sempre più nitidamente per quello che è, un trucco, una sorta di montaggio fotografico: Serenus Zeitblom travestito da Adrian Leverkuhn, un professore di liceo alla Francesco Chiesa (o, volendo largheggiare, alla Panzini) che si atteggia a grande decadente e fa, per impressionarci, ferocissime smorfie d'agonia.”
Senza data
Origine: Da Contraddetti, Scheiwiller, 1998, p. 13. ISBN 88-7644-249-9
Argomenti
agonia, ancora, chiesa, contemplazione, decadente, diceria, grande, immaginazione, liceo, luce, montaggio, motivo, pensiero, poesia, pretesa, professore, racconto, romanzo, scrittura, seguito, smorfia, sorta, stesso, travestito, trucco, unico, ovvietà, discrepanzaGiovanni Raboni17
poeta, scrittore e giornalista italiano 1932–2004Citazioni simili
“Mi rado, mi depilo, mi striglio, mi liscio, mi agghindo, mi fo bello, mi trucco…”
Gaio Lucilio (-180–-102 a.C.) poeta romano
2005
Franco Battiato (1945) musicista, cantautore e regista italiano
Origine: Da Battiato bibliofilo: Credo nel passaggio da un'esistenza all'altra http://www.ragusanews.com/articolo/17372/battiato-bibliofilo-credo-nel-passaggio-da-un-esistenza-all-altra, Ragusa News, 13 settembre 2010.
James Graham Ballard (1930–2009) scrittore britannico
Origine: Tutti i racconti 1956-1962, Introduzione, p. 9
“Un racconto dove mi rivelo completamente sarà un pessimo racconto.”
Flannery O'Connor (1925–1964) scrittrice statunitense
Il volto incompiuto
Vintilă Horia (1915–1992) scrittore rumeno
da Avvaloramento filosofico del romanzo, p. 34
Quaderno italiano