“Combattenti d'Etiopia!
Non lamentatevi e non perdete la speranza quando vedete un rispettato ed amato leader cadere nel campo di battaglia, per la causa della Nostra libertà. Invece, dovete realizzare che chi muore per il suo paese è davvero fortunato. La morte viene per tutti sia in tempo di pace che di guerra e prende quelli che sceglie. È meglio morire con la libertà che senza. I nostri antenati hanno preservato l'indipendenza del nostro Paese con il sacrificio della loro vite. Siano di vostra ispirazione! Soldati! Uomini d'affari! Agricoltori! Giovani ed anziani, uomini e donne! Unitevi! Insieme lottate per la difesa del vostro paese!”
Citazioni tratte dai discorsi
Argomenti
paese , liberto , agricoltore , uomini , etiope , combattente , antenato , anziano , indipendenza , ispirazione , leader , fortunato , soldato , vite , affare , difesa , amato , battaglia , causa , campo , pace , speranza , giovani , giovane , insieme , guerra , donne , meglio , morte , tempoHaile Selassie 230
negus neghesti etiope 1892–1975Citazioni simili

Origine: Citato in Luigi Martini, Il Confortatorio di Mantova negli anni 1851,52,53 e 55, 1867, Tipografia Benvenuti, Mantova, p. 392.

Citazioni tratte dai discorsi
Origine: Dal discorso per la sepoltura dei defunti in Congo, 19 aprile 1963; citato in Discorsi di sua maestà imperiale Haile Selassie I tradotti in italiano.

da Politica di questi anni. 1946-1948, Zanichelli, Bologna 1954

Origine: Dal discorso di fine anno, 31 dicembre 1983.

Teatro Costanzi, Roma, 24 marzo 1924; da La nuova politica dell'Italia: Volume 3, Alpes, 1925, p. 31
Citazioni tratte dai discorsi

da Le inchieste di Report, Rizzoli