„[Parlando con Red Ronnie di scelta vegetariana] Io all'inizio, te l'ho detto, ho provato per curiosità, per vedere se alla fine quello che tu, con tanta enfasi, mi hai detto per un mese era vero, ho provato e ho visto che è vero. Che poi continuare su questa scelta è una cosa personale, però secondo me devi vederle le cose prima di poter scegliere, giusto? E a noi non ci è data possibilità di scegliere, veniamo educati a mangiare carne, quindi io consiglio a tutti di provare e poi di scegliere, perché in realtà ci si sente – non voglio dire né meglio né peggio – comunque diversi.“
Origine: Dall'intervista di Red Ronnie nella trasmissione Roxy Bar del 31 marzo 1997; visibile su YouTube https://www.youtube.com/watch?v=6eenWd2rAE4.
Citazioni simili

„In America vi è la più ampia possibilità di scelta, ma non vi è purtroppo nulla che valga la pena di scegliere.“
— Peter Ustinov attore britannico 1921 - 2004
Senza fonte

„Questa qua è per te che sai sempre scegliere, io invece non ho scelta, te la devo scrivere.“
— Luciano Ligabue cantautore italiano 1960
da Viva!, n. 8
Buon compleanno Elvis

„Questo era quanto Riley ci aveva detto di fare: cacciare gli scarti. Scegliere gli umani di cui nessuno avrebbe sentito la mancanza, quelli che non avevano una casa né una famiglia a cui tornare, quelli di cui nessuno avrebbe mai denunciato la scomparsa. Aveva scelto noi allo stesso modo. Prede e dèi: tutti scarti.“
— Stephenie Meyer, libro La breve seconda vita di Bree Tanner
La breve seconda vita di Bree Tanner

„La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta.“
— Theodor W. Adorno filosofo, musicologo e aforista tedesco 1903 - 1969
Minima moralia
„Noi siamo la somma delle nostre scelte.
A vederla così, è possibile essere chiunque si voglia essere, vivere qualsiasi vita si voglia vivere. Più o meno.
Quell’ultima sera, a Bryher, ho avuto la possibilità di scegliere, quando Uman ha parlato di rubare una barca. Tutto quello che dovevo fare era dire la parola che lui sperava di sentire.
Sì.
Ho avuto la possibilità di scegliere – più tardi, quella notte – quando ero sulla spiaggia, ad ascoltare il rumore del motore e a guardare nel buio per cercare di scorgerlo un’ultima volta. Non dovevo fare altro che sollevare la torcia. Puntarla sull’acqua. Fargli un segnale prima che fosse troppo tardi.
Torna a prendermi. Portami con te.
Queste scelte non ci sono più. Ma ce ne saranno altre. Migliaia e migliaia di scelte“
— Martyn Bedford scrittore britannico 1959
Twenty Questions for Gloria

„Non parenti di magistrati o poliziotti ma di giornalisti, medici, sindacalisti e albergatori. Gente normale e onesta, che poteva scegliere di farsi i fatti propri, ma che per senso civico ha detto no alla mafia e ha pagato questa scelta con la vita. A ispirarmi sono state le tante lapidi che invadono Palermo, spesso dedicate a persone di cui non conosciamo la storia. Ho provato a raccontare cosa c'è dietro queste targhe.“
— Pif conduttore televisivo e scrittore italiano 1972
Origine: Citato in Vassily Sortino, Così 'Il testimone' Pif racconta mafia e States http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/10/15/cosi-il-testimone-pif-racconta-mafia-states.html, Corriere della sera, 15 ottobre 2008, p. 20.

„È compito nostro scegliere una certa angolazione piuttosto che un'altra: se l'angolazione è giusta abbiamo scelto bene, diversamente no.“
— Romolo Valli attore e doppiatore italiano 1925 - 1980
„Ogni scelta implica, di per sé, l'abbandono di tutte le alternative. Se non fossimo costretti a scegliere, saremmo immortali.“
— Paolo Maurensig, libro La variante di Lüneburg
Origine: La variante di Lüneburg, p. 67

„Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra.“
— Winston Churchill politico, storico e giornalista britannico 1874 - 1965
riferendosi agli accordi di Monaco di Baviera del 29-30 settembre 1938
citato in G. Sabbatucci e V. Vidotto, Il mondo contemporaneo, Laterza, 2006, p. 373

„La cosa più difficile è definire un cammino per noi stessi. Chi non compie una scelta, agli occhi del Signore muore, anche se continua a respirare e a camminare per le strade. Perché l'uomo deve scegliere. In questo sta la sua forza: il potere delle sue decisioni.“
— Paulo Coelho, libro Monte Cinque
Monte Cinque

„Potevo scegliere tra corsa campestre e bicicletta, ho scelto questa perché più affascinante, popolare e remunerativa.“
— Damiano Cunego ciclista su strada italiano 1981

„È necessario scegliere dopo aver giudicato e non giudicare dopo aver scelto.“
— Marco Tullio Cicerone, libro Laelius de amicitia
Laelius de amicitia

„Se avessi potuto scegliere tra la vita e la morte, | tra la vita e la morte avrei scelto l'America.“
— Francesco De Gregori cantautore italiano 1951
da Bufalo Bill, n. 1
Bufalo Bill

„Il vegetarismo non è una dieta, è una mentalità. Si distingue dal trend in quanto movimento sociale che porta valori e consapevolezza. Si è capito che mangiare carne non è necessario. Che ci si può liberare dal carnismo, così condizionante da non lasciare scelta. Invece, scegliere si può e si deve.“
— Melanie Joy 1966
Origine: Dall'intervista di Marisa Fumagalli, Joy: "Il vegetarismo non è una dieta, ma un modo di pensare" http://ilditonelpiatto.corriere.it/2014/07/05/melanie-joy-il-vegetarismo-non-e-una-dieta-ma-un-modo-di-pensare/, ilditonelpiatto.Corriere.it, 5 luglio 2014.

„Ognuno di noi pensa di avere molte strade e di potere scegliere da sé. Ma forse sarebbe stato più esatto dire che sogna il momento di scegliere. Anche per me è stato così. Ma ora lo so. Lo so con tanta chiarezza da poterlo mettere in parole. La strada è sempre decisa, non però in senso fatalistico. Sono il nostro continuo respirare, gli sguardi, i giorni che si succedono a deciderla naturalmente.“
— Banana Yoshimoto, libro Kitchen
Kitchen

„Che differenza corre tra scegliere ed essere scelto quando non possiamo fare altro che sottometterci alla scelta?“
— Edmond Jabès poeta francese 1912 - 1991
da Il libro delle interrogazioni, traduzione di C. Rebellato, Marietti, Genova, 1995