„Non vi è incomprensione più diffusa della pittura di quella che riguarda la natura del disegno. L'osservatore, che ha appreso a riconoscere, ma non a percepire esteticamente, sosta davanti a un Botticelli, a un Greco, o a un Cézanne e dice: «Peccato che un simile pittore non abbia mai imparato a disegnare!»“

—  John Dewey

V, L'oggetto espressivo, p. 111
L'arte come esperienza

John Dewey photo
John Dewey23
filosofo e pedagogista statunitense 1859 - 1952

Citazioni simili

Georges Riviere photo

„L'artista più attaccato, più maltrattato, da quindici anni, dalla stampa e dal pubblico, è Cézanne. Non c'è epiteto offensivo che non venga accostato al suo nome, e le sue opere hanno ottenuto un successo d'ilarità che dura ancora. […] Cézanne appare come un greco della belle époque; le sue tele hanno la calma, la serenità eroica dei dipinti e delle terrecotte antiche, e gli ignoranti che ridono davanti ai Bagnanti, per esempio, mi fanno l'effetto di barbari che criticano il Partenone. Cézanne è un pittore, e un grande pittore. Quelli che non hanno mai preso in mano un pennello o una matita hanno detto che non sapeva disegnare, e gli hanno rimproverato "imperfezioni" che non sono che una raffinatezza ottenuta grazie a un'enorme abilità. So bene che, nonostante tutto, Cézanne non può avere il successo dei pittori alla moda […] ma la sua pittura ha l'inesprimibile fascino dell'antichità biblica e greca, i movimenti dei personaggi sono semplici e grandi come nelle sculture antiche, i paesaggi hanno una maestà imponente, e le sue nature morte così belle, così esatte nei rapporti tonali, hanno, nella loro verità, qualcosa di solenne. In tutti i suoi dipinti, l'artista commuove, perché egli stesso prova, davanti alla natura, un'emozione violenta che l'abilità trasmette alla tela.“

—  Georges Riviere 1855 - 1943

da L'Impressionniste, 1 aprile 1877
Origine: Citato in Stefania Lapenta, Cézanne, I Classici dell'arte, Rizzoli - Skira, Milano, 2003, pp. 183-188 e frontespizio. ISBN 88-7624-186-8

Jules Renard photo

„Davanti alla stupidità dei pittori si ha voglia di imparare a disegnare prima di morire.“

—  Jules Renard scrittore e aforista francese 1864 - 1910

23 luglio 1894; Vergani, p. 79
Diario 1887-1910

Emile Zola photo

„[Ultime parole famose] Paul Cézanne può aver avuto il genio di un grande pittore, ma non ha mai avuto la perseveranza di diventarlo.“

—  Emile Zola giornalista e scrittore francese 1840 - 1902

Origine: Paul Cézanne may have had the genius of a great painter, but he never had the persistence to become one. (citato in Christopher Cerf and Victor Navasky, The Experts Speak, Villard, New York, 1998, p. 203. ISBN 0-679-77806-3)

Bob Dylan photo
Corrado Guzzanti photo
Pablo Picasso photo

„Disegnare i fumetti e scriverli non è difficile, purché si scriva con squadra e compasso e si disegni col vocabolario“

—  Magnus

Origine: Intervista durante Treviso Comic 1995. Video su YouTube https://www.youtube.com/watch?v=f05g26WPLg0

Henri Rochefort photo
Eugenio Da Venezia photo
Alfred North Whitehead photo

„Arte è imporre un disegno all'esperienza, e il nostro godimento estetico sta nel riconoscere quel disegno.“

—  Alfred North Whitehead filosofo e matematico britannico 1861 - 1947

Origine: Da Dialogues of Alfred North Whitehead.

Danilo Mainardi photo
John Constable photo
Mario Soldati photo
Jirō Taniguchi photo
Roberto Longhi photo
Jean Auguste Dominique Ingres photo

„Se dovessi mettere un'insegna sopra la mia porta, scriverei: scuola di disegno e sono sicuro che farei dei pittori.“

—  Jean Auguste Dominique Ingres pittore francese 1780 - 1867

Si j'avais à mettre une enseigne au-dessus de ma porte, j'écrirais: école de dessin, et je suis sûr que je ferais des peintres.
Origine: Citato in Lionello Venturi, Storia della critica d'arte, p. 257

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“