“UN REGNO, UN IMPERO
Come è legittimo imperniare su Roma la storia dei secoli prossimi all'inizio dell'era cristiana, così è giusto imperniare su Londra il secolo XIX. Dall'Inghilterra, appunto, partono allora le iniziative, le idee, gli esempi. Essa è in anticipo sulle altre nazioni. È, più di qualsiasi altra, prolifica e prospera. È ricca e forte, è orgogliosa. Per la sua marina, per le sue agenzie e i suoi bastioni, per il suo credito, è presente nel mondo intero.”

Capitolo X – I secoli anglosassoni, p. 244
La storia del mondo in 300 minuti

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
René Sédillot photo
René Sédillot 12
giornalista e storico francese 1906–1999

Citazioni simili

René Laurentin photo
Horst Ehmke photo

“Ritengo che l'intera opera di Karl Marx sia una delle più grandi creazioni spirituali del XIX secolo. Ma non sono marxista.”

Horst Ehmke (1927–2017) politico tedesco

Origine: Citato in Bruno Vespa, Interviste sul socialismo in Europa, Laterza, Bari 1980.

Haile Selassie photo
Saˁdi photo

“Sulla corona del re Key Kusrevera scritto:
"Molti saranno secoli e saranno | etadi lunghe, e calcheran sul capo | il suolo a noi le genti! || Così, dall'una all'altra man passando, | a noi pervenne il regno, e fia che passi | ad altre parimenti."”

da Immancabile punizione dell'ingiustizia, cap. I, p. 78
Il roseto
Origine: Uno dei re del tempo eroico della Persia antica; v. Firdusi, il libro dei Re, e lAvesta (Nota di Italo Pizzi a p. 78).

Maksim Gor'kij photo

“[Lev Tolstoj] L'uomo più complesso del XIX secolo.”

Maksim Gor'kij (1868–1936) scrittore e drammaturgo russo

Origine: Citato in Lev Tolstoj, Contro la caccia e il mangiar carne, a cura di Gino Ditali, Isonomia editrice, Este, 1994, p. 7. ISBN 8885944116

Rafael Benítez photo
Fëdor Dostoevskij photo

“[In relazione alla modestia dello stato unitario italiano rispetto alla sua storia] L'unico grande diplomatico del secolo XIX è stato Cavour e anche lui non ha pensato a tutto.”

Fëdor Dostoevskij (1821–1881) scrittore e filosofo russo

Origine: Citato in Francesco Cossiga, Pasquale Chessa, Italiani sono sempre gli altri: controstoria d'Italia da Cavour a Berlusconi, Mondadori, 2007.

Argomenti correlati