“La vecchia descrizione di Africa come il «continente oscuro» non può continuare. Africa deve descriversi nei suoi propri termini, e ciò può essere fatto solo dall'Africa stessa.”

—  Milton Obote

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia
Milton Obote photo
Milton Obote 24
politico ugandese 1925–2005

Citazioni simili

Idi Amin Dada photo

“Patrice Lumumba è una stella scintillante per tutta l'Africa. Il grande continente d'Africa gli deve tanto. Si è persino sacrificato per la causa dell'Africa. Lumumba verrà ricordato per sempre dai veri figli d'Africa.”

Idi Amin Dada (1925–2003) politico e militare ugandese

Variante: Patrice Lumumba è una stella scintillante per tutta l'Africa. Il grande continente d'Africa gli deve tanto. Si è persino sacrificato per la causa dell'Africa. Lumumba verrà ricordato per sempre dai veri figli e figlie d'Africa.

Milton Obote photo
Angelo Ogbonna photo

“Ogni volta che vado in Africa, c'è xsempre qualcosa che mi tocca il cuore. Tutti piangono la sua povertà e facciamo finta di ignorare che sono i Paesi ricchi a impedire a questo continente di svilupparsi. L'Africa è uno sporco business.”

Angelo Ogbonna (1988) calciatore italiano

Origine: Citato in Il blob: Messi sognava l'Inter, Higuain rosicone, Verratti ha dubbi sull'italiano http://www.gazzetta.it/Calcio/23-12-2015/blob-messi-sognava-inter-higuain-rosicone-verratti-ha-dubbi-italiano-14053154500.shtml, Gazzetta.it, 25 dicembre 2015.

Mark Zuckerberg photo

“La morte di uno scoiattolo davanti a casa può essere più pertinente per i tuoi interessi immediati di quella di una persona in Africa.”

Mark Zuckerberg (1984) informatico e imprenditore statunitense

Origine: Citato in Andrea Granelli, Il lato oscuro del digitale, Franco Angeli, Milano, 2013, p. 98 https://books.google.it/books?id=fsGOIP3DN0EC&pg=PA98. ISBN 978-88-204-2230-1
Origine: Granelli commenta a margine della citazione: «È giusto ricordare che Zuckerberg ha rubato – forse inconsapevolmente ma comunque senza citarlo – questa massima al famoso fondatore e patron del Figaro». Hippolyte de Villemessant: «Per i miei lettori è più importante l'incendio di un solaio nel Quartiere Latino che una rivoluzione a Madrid».

Amerigo Vespucci photo
Tito Lívio photo

“Tutti quelli che prestavano servizio in Africa erano fantasmi svolazzanti e solo Scipione era fatto di carne ed ossa.”

sommario del libro XLIX; 1997
[R]eliquos, qui in Africa militarent, umbras volitare, Scipionem vigere.
Ab urbe condita, Libro XLI – Libro CXL

Kwame Nkrumah photo
Idi Amin Dada photo

“L'unità dell'Africa non è un fatto compiuto, né una conquista stabilita, ma più un processo dinamico e una lotta quotidiana da continuare instancabilmente dagli stati membri e per quanto l'uomo africano esista.”

Idi Amin Dada (1925–2003) politico e militare ugandese

Variante: L'unità dell'Africa non è un fatto compiuto, né una conquista stabilita, ma piuttosto un processo dinamico e una costante lotta quotidiana che dovrà essere continuata instancabilmente dagli stati membri e fino a quando l'uomo africano esista.

Argomenti correlati