„1. Quello che dicono le persone spirituali, che chi ha fede conduce cose grandi e, come dice lo Evangelio, chi ha fede può comandare a' monti ecc., procede perché la fede da ostinazione. Fede non è altro che credere con openione ferma, e quasi certezza le cose che non sono ragionevole, o, se sono ragionevole, crederle con più resoluzione che non persuadono le ragione. Chi adunche ha fede diventa ostinato in quello che crede, e procede al cammino suo intrepido e resoluto, sprezzando le difficultà e pericoli, e mettendosi a soportare ogni estremità: donde nasce che, essendo le cose del mondo sottoposte a mille casi e accidenti, può nascere per molti versi nella lunghezza del tempo aiuto insperato a chi ha preseverato nella ostinazione, la quale essendo causata dalla fede, si dice meritamente: chi ha fede ecc.“

serie II
Ricordi
Origine: Questo paragrafo risulta essere l'Incipit nell'edizione: Ricordi, introduzione di Mario Fubini, premessa al testo e bibliografia di Ettore Barelli, breve glossario ideologico di Carlo Pedretti, Fabbri Editori, 2001.

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Vilfredo Pareto photo
Carlo Maria Martini photo
Fernando Pessoa photo
Joseph H. H. Weiler photo
Mario Soldati photo

„La fede in Dio si può averla senza saperlo. Anzi, forse, la si ha solo quando si crede di non averla. La fede si dimostra nell'azione.“

—  Mario Soldati scrittore e regista italiano 1906 - 1999

dall'intervista in Roberto Gervaso, La mosca al naso, Rizzoli, 1980, p. 107

Marcello Pera photo
Carlo Carretto photo
Blaise Pascal photo
Battista Mondin photo
Charles de Foucauld photo
Pavel Aleksandrovič Florenskij photo
Paolo di Tarso photo
Tony Blair photo
Giuseppe Benedetto Cottolengo photo
Ralph Waldo Emerson photo

„La fede che riposa su di un'autorità non è una fede.“

—  Ralph Waldo Emerson filosofo, scrittore e saggista statunitense 1803 - 1882

La superanima, p. 215
Saggi, Prima serie

Miguel de Unamuno photo

„Una fede che non dubita è una fede morta.“

—  Miguel de Unamuno poeta, filosofo e scrittore spagnolo 1864 - 1936

L'agonia del Cristianesimo

Joseph H. H. Weiler photo
Sri Jawaharlal Nehru photo

„Se voi onorate la vostra fede, dovete onorare la fede degli altri che sono diversi da voi. Onorando la fede altrui, esalterete la vostra stessa fede, e farete sì che sia onorata dagli altri.“

—  Sri Jawaharlal Nehru politico indiano 1889 - 1964

Origine: Citato in Il Pandit Nehru http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,3/articleid,0032_01_1957_0054_0003_14071443/, La Stampa, 3 marzo 1957.

Ludwig Feuerbach photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“