“Le guerre di religione, i massacri religiosi, le crociate, l'inquisizione con gli altri tribunali per gli eretici, lo sterminio della popolazione originaria dell'America e la sostituzione di essa con schiavi africani – furono frutti del cristianesimo, e nulla di analogo o di equivalente ci è offerto dagli antichi.”
Parerga e Frammenti postumi
Argomenti
africano, analogia, antico, cristianesimo, crociato, equivalente, eretico, frutto, inquisizione, massacro, offerta, originario, popolazione, schiavo, sostituzione, sterminio, tribunale, religione, cani, religioso, nullaArthur Schopenhauer248
filosofo e aforista tedesco 1788–1860Citazioni simili
Marco Meschini (1972)
Sigmund Freud (1856–1939) neurologo e psicoanalista austriaco, fondatore della psicoanalisi
Origine: Da Azioni ossessive e pratiche religiose.
Riccardo Albini (1953) giornalista italiano
Origine: Dall'intervista di Nino Ragosta, "Come inventai il Fanta calcio": intervista a Riccardo Albini http://www.fantagazzetta.com/esclusive-fg/come-inventai-il-fanta-calcio-intervista-a-riccardo-albini-165805, Fantagazzetta.com, 30 novembre 2012.
“Si vede nel massacro di Parigi il frutto della «profezia di Oriana.»”
Pierluigi Battista (1955) giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano
Origine: Da Gli attentati di Parigi e la Fallaci «Scusaci Oriana, avevi ragione» Il risarcimento postumo è online http://www.corriere.it/esteri/15_novembre_15/gli-attentati-parigi-fallaci-scusaci-oriana-avevi-ragione-risarcimento-postumo-online-e39a056c-8b6b-11e5-85af-d0c6808d051e.shtml, Corriere.it, 15 novembre 2015.