“Monsieur sa bene com'è Parigi. Una città pericolosa per la bellezza, quando la bellezza non possiede un sou.”

—  Henry James

1993, p. 47

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Argomenti
bellezza , bene , città
Henry James photo
Henry James 33
scrittore e critico letterario statunitense 1843–1916

Citazioni simili

Bertrand Russell photo
Hermann Hesse photo

“La bellezza non rende felice colui che la possiede, ma colui che la può amare e desiderare.”

Hermann Hesse (1877–1962) scrittore, poeta e aforista tedesco

Origine: Aforismi, p. 71

Publio Ovidio Nasone photo

“La bellezza è un bene fragile.”

Ars Amatoria

Federico Moccia photo

“La bellezza è uno splendore che deve staccarsi da chi la possiede senza lui l'avverta e senza che ci torni sopra.”

Jean Guitton (1901–1999) filosofo e scrittore francese

Il genio di Teresa di Lisieux

Bruce Springsteen photo

“Non sei una bellezza ma, hey, vai bene”

Born to Run

Lev Nikolajevič Tolstoj photo
Bruno Forte photo

“La bellezza di ciò che è bello non dipende dal gusto del soggetto, ma è inscritta nelle cose, possiede una forza oggettiva.”

Bruno Forte (1949) arcivescovo cattolico e teologo italiano

da Il volto dei volti Cristo, a cura dell'Istituto Internazionale di Ricerca sul Volto di Cristo, Editrice Velar, Gorle 2002, p. 53

Giami photo

“Raggio irradiante d'idolo d'amore | è bellezza di cuore. | Ama bellezza sol chi è bello in cuore, | ama il simile suo chi sa d'amore.”

Giami (1414–1492) poeta persiano

Origine: Da Baharestan, (Il Giardino primaverile), quinta sezione; in Poesia d'amore turca e persiana, scelta e traduzione di Angelo Michele Piemontese e Gianroberto Scarcia; ([G. Scarcia ha curato – oltre ai primi due paragrafi della «Guida alla lettura» – le versioni poetiche contenute nell'antologia e le prosastiche dal turco; tutto il resto è stato curato da A. M. Piemontese. Poesia d'amore turca e persiana, p. 9.]), EDIPEM, Novara, 1973, p. 199.

Argomenti correlati