„Il dogmatismo e il revisionismo si contrappongono entrambi al marxismo. Il marxismo deve necessariamente andare avanti, svilupparsi in ragione dello sviluppo della pratica, non può segnare il tempo. Se si facesse stagnante e stereotipato, non avrebbe più vita. Tuttavia, non si possono infrangere i principi fondamentali del marxismo senza cadere nell'errore. Considerare il marxismo da un punto di vista metafisico, come qualcosa di rigido, è puro e semplice dogmatismo. Negare i principi fondamentali e la verità universale del marxismo è revisionismo cioè è una forma di ideologia borghese. I revisionisti cancellano la differenza tra il socialismo ed il capitalismo, tra la dittatura del proletariato e quella della borghesia. Ciò che essi auspicano è di fatto non la linea socialista, bensì la linea capitalista. Nelle presenti circostanze il revisionismo è ancora più nocivo del dogmatismo. Sul fronte ideologico ci incombe un compito importante: quello di criticare il revisionismo.“

12 marzo 1927, p. 18
Citazioni del presidente Mao Tse-tung

Ultimo aggiornamento 08 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

Gianrico Carofiglio photo
Renato Raffaele Martino photo
Fidel Castro photo

„Quando ci sono problemi in alcuni luoghi non è che il marxismo-leninismo manchi di forza invincibile, è che non si sono applicati correttamente i principi del marxismo-leninismo.“

—  Fidel Castro rivoluzionario e politico cubano 1926 - 2016

Originale: (es) Cuando hay problemas en algún lugar no es que el marxismo-leninismo carezca de invencible fuerza, es que no se han aplicado correctamente los principios del marxismo-leninismo.

Source: Dal discorso pronunciato il 27 dicembre 1980; citato in html http://www.cuba.cu/gobierno/discursos/1980/esp/f271280e., Cuba.cu.

Enver Hoxha photo
Massimo Piattelli Palmarini photo

„Con Marx e con […] il marxismo in pillole per le masse, la morale e l'etica divengono dei trastulli per i borghesi ricchi.“

—  Massimo Piattelli Palmarini professore di scienze cognitive, linguista, epistemologo italiano 1942

Variante: Con Marx e con […] il marxismo in pillole per le masse, la morale e l’etica divengono dei trastulli per i borghesi ricchi.
Origine: Ritrattino di Kant a uso di mio figlio, Capitolo 6, Una breve passeggiata tra i ritrattini di alcuni postkantiani famosi, p. 89

Renato Raffaele Martino photo
Enver Hoxha photo
Fidel Castro photo

„Crediamo che il marxismo-leninismo sia una verità incontrastabile.“

—  Fidel Castro rivoluzionario e politico cubano 1926 - 2016

Creemos que el marxismo-leninismo es una verdad incontrastable.

Source: Dal discorso pronunciato alla scalinata dell'Università dell'Avana, 13 marzo 1962; citato in http://www.cuba.cu/gobierno/discursos/1962/esp/f130362e.html, Cuba.cu.

Felipe González photo
Mao Tsé-Tung photo
Enver Hoxha photo
Marco Revelli photo
Manuel Vázquez Montalbán photo
Fidel Castro photo

„La scienza del marxismo-leninismo illumina il cammino del nostro popolo. Studiamo, studiamo il marxismo-leninismo sempre meglio!“

—  Fidel Castro rivoluzionario e politico cubano 1926 - 2016

Originale: (es) Ilumina el camino de nuestro pueblo la ciencia del marxismo-leninismo. ¡Estudiemos, estudiemos cada vez mejor el marxismo-leninismo!

Source: Dal discorso pronunciato al Teatro Chaplin, 19 marzo 1962; citato in http://www.cuba.cu/gobierno/discursos/1962/esp/f190362e.html, Cuba.cu.

Karl Raimund Popper photo
Enver Hoxha photo
Enver Hoxha photo
Fidel Castro photo

„Il marxismo-leninismo è in definitiva profondamente internazionalista e, al tempo stesso, profondamente patriottico.“

—  Fidel Castro rivoluzionario e politico cubano 1926 - 2016

Originale: (es) El marxismo-leninismo es en definitiva profundamente internacionalista, y a la vez, profundamente patriótico.

Source: Dal discorso pronunciato al teatro Carlo Marx, 2 dicembre 1976; citato in http://www.cuba.cu/gobierno/discursos/1976/esp/f021276e.html, Cuba.cu.

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“