“Cos'è un lager? | Son recinti e stalle di animali strani, | gambe che per anni fan gli stessi passi, | esseri diversi, scarsamente umani, | cosa fra le cose, l'erba, i mitra, i sassi; | ironia per quella che chiamiam ragione, | sbagli ammessi solo sempre troppo dopo: | prima sventolanti giustificazioni, | una causa santa, un luminoso scopo. | Sono la furiosa prassi del terrore | sempre per qualcosa, sempre per la pace; | sono un posto in cui spesso la gente muore; | sono un posto in cui, peggio, la gente nasce.”

da Lager
Metropolis

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Francesco Guccini photo
Francesco Guccini 245
cantautore italiano 1940

Citazioni simili

“La nostra è una causa perduta e non vi è posto per noi nell'universo naturale, ma non per questo ci rincresce di essere umani. Preferiremmo sempre morire come uomini che vivere come animali.”

Joseph Wood Krutch (1893–1970) scrittore, scienziato, critico teatrale

Origine: Da Il temperamento moderno; citato in Bertrand Russell, La conquista della felicità, traduzione di Giuliana Pozzo Galeazzi, Longanesi, Milano, 1969, p. 26.

Herta Müller photo
Alessandro Baricco photo
Amartya Sen photo
J. D. Salinger photo
Christian Friedrich Hebbel photo
Giovanni Morassutti photo

“Si assomigliano tutti questi umani… Sempre presi dalla fretta di arrivare in nessun posto.”

Giovanni Morassutti (1980) Italian actor, director and cultural entrepreneur

dal film Ventisette, interpretando il personaggio di Marco

Michail Bulgakov photo
Tiziano Scarpa photo
David Herbert Lawrence photo

Argomenti correlati