Origine: 1984; citato in Un attore contro. Gian Maria Volonté. I film e le testimonianze., a cura di Franco Montini e Piero Spila, ed. BURsenzafiltro.
“Il cinema per la sua esistenziale necessità di ricerca, di denuncia, di novità e di rinnovamento… e per la sua caratteristica irrinunciabile di spettacolo di massa… è per sua natura socialista in senso lato.”
da Appunti per chi ha il dovere civile, professionale e politico di difendere il cinema italiano; citato in Corsi 2001, p. 161-162
Argomenti
appunto , caratteristica , cinema , citata , civile , denuncia , dovere , italiano , lato , massaia , natura , politico , ricerca , rinnovamento , senso , socialista , spettacolo , necessità , novitàAlfredo Bini 3
produttore cinematografico italiano 1926–2010Citazioni simili
Origine: Breve storia tecnologica del cinema, p. 113
“La gente paga il biglietto per divertirsi, come al cinema. Noi siamo il loro spettacolo.”
fonte 8
da Lo Schermo, 30 ottobre 1926; citato in Gianfranco Gori, Alessandro Blasetti, La nuova Italia, Firenze, 1984, p. 26