“[Su Rino Gaetano] Io non lo collocherei perché la cosa che più odiava era essere collocato. Secondo me è un talento libero, una personalità libera, poco propensa ai compromessi.”

Origine: Dal programma televisivo Rino vive! – Ma il cielo è sempre più blu di Antonio Carella, La storia siamo noi, Rai Tre, 19 novembre 2007. ( Link Youtube Parte 4 http://www.youtube.com/watch?v=0UPt5syieKc)

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Dario Salvatori photo
Dario Salvatori 3
giornalista, critico musicale e insegnante italiano 1951

Citazioni simili

“Rino Gaetano è il più strambo, libero e intuitivo cantautore italiano. Uno senza partito. Uno capace di andare a Sanremo per prendere in giro tutti e basta. Uno appeso al suo talento, senza altri paracadute.”

Paolo Giordano (giornalista) (1966) giornalista italiano

Origine: Da Ma Rino Gaetano era anche altro http://blog.ilgiornale.it/giordano/2007/11/13/ma-rino-gaetano-era-anche-altro/, Il blog di Paolo Giordano, 13 novembre 2007.

Mogol photo

“[Su Rino Gaetano] La gente se lo ricorda, passano gli anni e lui diventa importante. È un'alchimia, è indecifrabile veramente, secondo me è la sua libertà d'artista, la sua non appartenenza a nessun codice.”

Mogol (1936) paroliere italiano

Origine: Dal programma televisivo Rino vive! – Ma il cielo è sempre più blu di Antonio Carella, La storia siamo noi, Rai 3, 19 novembre 2007. Video http://www.youtube.com/watch?v=JfOGRvKP4DY disponibile su Youtube.com.

Francesco De Gregori photo
Nicolás Gómez Dávila photo
Thomas Stearns Eliot photo

“La poesia non è un libero movimento dell'emozione, ma una fuga dall'emozione; non è l'espressione della personalità, ma la fuga dalla personalità.”

Thomas Stearns Eliot (1888–1965) poeta, saggista e critico letterario statunitense

Tradizione e talento individuale

Vasco Rossi photo

“Liberi liberi siamo noi, | però liberi da che cosa? | Chissà cos'è? | Chissà perché?”

Vasco Rossi (1980) cantautore italiano

da Liberi... liberi, n. 6
Liberi liberi

Nicolás Gómez Dávila photo
Giuni Russo photo
Fabri Fibra photo

“–"Ma insomma che vuoi?" – "Sentirmi libero | senza avere equilibrio | desidero | perché secondo me sto mondo è un ibrido."”

Fabri Fibra (1976) rapper, produttore discografico e scrittore italiano

da Non dimentico
Non incluse negli album

Argomenti correlati