“Lo smisurato Impero carolingio assomigliava ad uno di quei bestioni cornei e scudati che vivevano nelle epoche più remote della preistoria: erano troppo goffi e pesanti perché la loro specie potesse sopravvivere a lungo. Finché le riserve morali ed economiche dei popoli rimasero intatte, l'Impero poté ancora sussistere: ma le sue basi erano troppo precarie […]. A mano a mano che i germi della malattia si sviluppavano […] cellule e membra si staccavano dal grande corpo, provocando così in esso e nelle sue funzioni, distruzioni ancora più gravi. Ma, nel suo complesso, nonostante tutti i mali, l'organismo era ancora vitale: lo dimostra il fatto che, per lungo tempo ancora, non si osò neppure pensare alla semplice possibilità d'una separazione delle parti.”

cap. IX, pag. 378-379
L'Impero carolingio

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Thomas Hobbes photo
Erich Maria Remarque photo
Vladimir Konstantinovič Bukovskij photo
Mino Reitano photo

“Mia moglie che ha studiato mi ha dato una mano. Ma ho capito che per riuscire a sopravvivere dovevo studiare. Ho fatto anche un corso di dizione per non far pesare troppo le mie origini calabresi.”

Mino Reitano (1944–2009) cantautore, compositore e attore italiano

Origine: Da un'intervista a L'Unità, citata in È morto il cantante Mino Reitano una delle voci dell'Italia anni '60 http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/spettacoli_e_cultura/morto-reitano/morto-reitano/morto-reitano.html, Repubblica.it, 1992.

Bernie Sanders photo

“Da un punto di vista morale, economico e politico, la nostra nazionale non prospererà fino a che ci saranno persone che hanno troppo e altre che hanno troppo poco.”

Bernie Sanders (1941) politico statunitense

Origine: Citato in Bernie Sanders è di nuovo in corsa per la Casa Bianca https://www.wired.it/attualita/politica/2019/02/19/bernie-sanders-candidato-casa-bianca-2020/?refresh_ce=, Wired.it, 19 febbraio 2019.

“[…] la realtà è così pesante che la mano si stanca, e nessuna forma la può contenere.”

Amelia Rosselli (1930–1996) poetessa italiana

Antologia poetica

Dag Hammarskjöld photo

“È povera la vita? Non è piuttosto la tua mano a essere troppo corta, i tuoi occhi troppo appannati? Sei tu che devi crescere.”

Dag Hammarskjöld (1905–1961) 2º segretario generale delle Nazioni Unite

Origine: Tracce di cammino, p. 84

Georges Clemenceau photo

“La guerra è una cosa troppo seria per lasciarla in mano ai militari.”

Georges Clemenceau (1841–1929) politico francese

La guerre! c'est une chose trop grave pour la confier à des militaires
Origine: Citato in G. Suarez, 60 années d'histoire française.
Origine: Frase attribuita già a Talleyrand, secondo A. Briand che la riferì a D. Lloyd George.

Argomenti correlati