“Il Bene è la Pace, la pace assoluta e immutabile. «Requiescat in pace». Ma lo può solo ciò che non si muove verso alcunché e non è mosso da alcunché, che non desidera e non teme, quindi non sente, non pensa, non vive – cioè il Nulla.”

Frammenti d'una filosofia dell'errore e del dolore, del male e della morte

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Argomenti
pace , assoluto , bene , desiderio , verso , nulla
Giuseppe Rensi photo
Giuseppe Rensi 66
filosofo e avvocato italiano 1871–1941

Citazioni simili

Etty Hillesum photo
Rabindranath Tagore photo

“Dio è pace: e vive non dove non esiste moto, ma dove tutti i movimenti contrari s'incontrano nella pace.”

Rabindranath Tagore (1861–1941) poeta, drammaturgo, scrittore e filosofo indiano

Il nido dell'amore

Papa Pio XII photo

“Nulla è perduto con la pace: tutto può esserlo con la guerra!”

Papa Pio XII (1876–1958) 260° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica

dal discorso radiofonico del 24 agosto del 1939

Piero Pelù photo

“Se questa vita non ti da più pace | solo la pace può dar vita | è tutto quello che posso dire | e che non voglio dimenticare.”

Piero Pelù (1962) cantautore italiano

da Tacabanda, n. 6
U.D.S. – L'uomo della strada

Woodrow Wilson photo
Charles de Foucauld photo

“Sono felice della felicità di colui che amo ed il pensiero della sua immutabile pace calma la mia anima.”

Charles de Foucauld (1858–1916) religioso cattolico francese, esploratore e studioso della cultura Tuareg

Lettere a Mme de Bondy

Malcolm X photo

“Non si può separare la pace dalla libertà perché chi non è libero non può essere in pace.”

Malcolm X (1925–1965) attivista statunitense

Origine: Da Malcolm X Speaks; citato in Roberto Giammanco, Malcolm X: rifiuto, sfida, messaggio, Dedalo.

“Ogni stato, come s'è detto, dee haver desiderio di pace, e fame con l'opere e con le parole dimostratione, ma con tutto ciò ne gli apparati militari, dee mostrarsi bellicoso, percioche la pace non armata è debole.”

Giovanni Francesco Lottini (1512–1572) politico, scrittore e vescovo cattolico italiano

Origine: Citato in Harbottle, p. 386
Origine: Avvedimenti Civili, p. 190

Argomenti correlati